attività erogativa

Sono stati stanziati complessivamente 70 mila euro per il bando RigenerAzioni 2.0 promosso congiuntamente da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e GAL Montagne Biellesi e finalizzato, all'interno dell'area di intervento Welfare e Territorio, a rafforzare strutturalmente l'attività di tutti quei soggetti privati che, collaborando con le istituzioni del territorio, lavorano con i giovani coinvolgendoli in attività ludiche, sportive, culturali in un'area  - le montagne biellesi - che risente in maniera marcata di uno spopolamento demografico ma anche di un invecchiamento medio che la mettono ai primi posti in Italia in questa classifica.
Proprio per dare premialità alle realtà che lavorano in sinergia sul territorio il bando si rivolgeva alle amministrazioni pubbliche chiamate a cofinanziare al 30% le iniziative, mentre GAL e Fondazione sosterranno il restante 70% con due contributi di 35 mila euro per un totale appunto di 70 mila.

I contributi assegnati, suddivisi in due interventi di pari importo, riguardano i Comuni di Occhieppo Superiore e di Strona e permetteranno di mettere in campo azioni volte a riqualificare centri di aggregazione giovanile (strutture non scolastiche), nell'area montana biellese. Il testo del bando prevedeva infatti che le attività nei luoghi per i quali si richiedeva il finanziamento fossero rivolte prevalentemente a giovani con età compresa tra i 6 ed i 29 anni e che gli interventi riguardassero la riattivazione di "Centri di aggregazione giovanile" intesi come luoghi e concentrazioni di attività rivolte particolarmente ai giovani del territorio, luoghi in cui trovare occasione di sinergia con coetanei e svolgere attività. Molte le ricadute positive attese dagli interventi, in particolare: la promozione di una maggiore relazione tra i giovani e la comunità; la messa a sistema delle risorse del territorio per il sostegno alla condizione giovanile; la promozione della cooperazione e della sinergia tra iniziative con particolare attenzione ad interventi innovativi di collaborazione tra istituzioni pubbliche, private ed organizzazioni della società civile; il sostegno alla capacità del territorio di attrarre risorse pubbliche e private a livello locale ed extra territoriale.

Per quanto riguarda il Comune di Strona verrà finanziata l'Atletica Stronese, consolidata e importante realtà nel territorio che coinvolge decine di ragazzi di tutta l'area del Biellese Orientale soprattutto praticando atletica giovanile ed ottenendo risultati importanti anche a livello nazionale proprio in virtù della capacità di coinvolgere anche ragazzi di territori diversi nonché collaborare con tutte le società sportive biellesi. Il progetto prevede l'acquisto di attrezzature sportive finalizzate all'avviamento dell'attività per i ragazzi nonché il miglioramento dell'anello di pista utilizzato per gli allenamenti.

Il contributo ottenuto dal Comune di Occhieppo Superiore sosterrà il GS Valle Elvo società calcistica rivolta prioritariamente ai giovani del territorio della Valle Elvo (che ne costituisce il bacino principale di utenza) e che proprio sull'avviamento allo sport e sul lavoro sui giovani fonda la propria attività. Il progetto prevede oltre all'acquisto di attrezzature per la pratica sportiva anche l'acquisto di un pulmino per facilitare il servizio di trasporto dei ragazzi che, in un'ottica sociale, verrà anche utilizzato in coordinamento con il Comune di Occhieppo Superiore per creare ex novo un servizio di trasporto a favore degli anziani e disabili del territorio.