Il Business Plan "Green
Weekend" presentato dagli studenti della 3S dell'IIS "Eugenio Bona" è il
vincitore di "Che Impresa ragazzi!", il percorso formativo per lo sviluppo di
competenze trasversali e di orientamento promosso da FEduF (ABI), in
collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Buon
Lavoro, Banca Sella, Fondazione Sella, Associazione Lanificio Picco e Dentsu.
Il riconoscimento,
consegnato in una cerimonia pubblica tenutasi lo scorso 20 maggio presso Palazzo Gromo Losa, è giunto al
termine di un percorso che ha coinvolto oltre cento ragazze e ragazzi dell'IIS "Eugenio
Bona", del Liceo "Amedeo Avogadro", e dell'ITIS "Quintino Sella", disegnato in modo
da proporre agli studenti lo sviluppo di un progetto imprenditoriale, fornendo
loro gli strumenti per la trasformazione di un'idea in un business plan.
"La sinergia tra Feduf e
il nostro Ente si inserisce nel solco dell'adesione di ACRI, l'organizzazione
che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di
Risparmio, alla Fondazione stessa - commenta Andrea Quaregna
Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella - L'iniziativa
congiunta arricchisce con l'educazione finanziaria l'offerta gratuita di
laboratori formativi alle scuole biellesi di Muse alla Lavagna. Tale tematica,
che si pone all'origine stessa del patrimonio della Fondazione Cassa di Risparmio
di Biella, è uno strumento di inclusione sociale e sviluppo civile".
Il PCTO ha infatti
coinvolto i ragazzi in un percorso di cinque incontri in presenza, condotti da
esperti di azienda, di banca e di altri enti che si sono messi a loro
disposizione per aiutarli ad esplorare alcune aree di interesse per un futuro
imprenditore come, per esempio, la storia
economica del territorio e la sua vocazione industriale; la tradizione della
Cassa di Risparmio di Biella; la storia di Banca Sella, un istituto con una
lunga tradizione imprenditoriale, che ha fatto dell'innovazione la sua chiave
di successo; le caratteristiche di una Buona Impresa, nella quale i buoni
risultati economici vadano a beneficio non solo degli azionisti, ma anche dei
dipendenti e della comunità che la ospita. Infine, il valore della
comunicazione come strumento di visibilità e reputazione di un'impresa. Tutto
sotto il cappello dell'educazione finanziaria, nuova competenza che ci aiuta a
sviluppare una relazione responsabile con il denaro e ad effettuare scelte
economiche (di spesa, risparmio, indebitamento e previdenza) corrette e
sostenibili a livello individuale e sociale.
Il percorso è iniziato nell' autunno con il lavoro degli studenti sulla piattaforma online e si è concluso questa mattina con la consegna di un premio simbolico ai migliori progetti, valutati da una Giuria composta da Michele Alessi Anghini - Presidente della Fondazione Buon Lavoro; Gabriella Bessone - Assessore Istruzione del Comune di Biella; Agostino Giampietro - UST Biella, Anna Grosso - Condirettore Generale Banca Sella, Fabio Marzaglia - Direttore Il Biellese; Maria Beatrice Picco - Presidente - Associazione Lanificio Picco; Andrea Quaregna - Segretario Generale - Fondazione Cassa di Risparmio di Biella; Germana Romano, dirigente Regione Piemonte, Politiche dell'Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche; Stefano Sanna - Presidente Giovani Imprenditori Unione Industriali Biella, Angelica Sella - Presidente Fondazione Sella, Silvio Tosi - Assessore bilancio Comune di Biella.