Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2026  >  Progetto Accompagnamenti: facciamo il punto
Progetto Accompagnamenti
 

Appuntamento sabato 19 settembre a Palazzo Gromo Losa per il convegno che farà il punto sul progetto “AccompagnaMenti - Se le demenze isolano la comunità unisce”.

AccompagnaMenti, concluso lo scorso 30 marzo dopo circa 26 mesi di attività, è stata una sperimentazione dedicata a interventi domiciliari rivolti a persone con decadimento cognitivo over 65, con particolare attenzione alle fasce economiche più fragili.

È stato promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha sostenuto un percorso di coprogettazione partecipata di territorio, mentre AMA Biella OdV ne ha coordinato la realizzazione come capofila, fin dalle fasi di progettazione e per tutta la durata delle attività. Alla rete di progetto hanno preso parte, come partner operativi del privato sociale biellese, Anteo Impresa Sociale, Maria Cecilia SCS, O.A.S.I. Onlus, Fondazione Cerino Zegna Impresa Sociale, Fondazione Infermeria S. Carlo ETS, A Ruota Libera SCS e le associazioni di volontariato Anzitutto, A.L.I.Ce. Biella, GVV San Giuseppe OdV e APB Amici Parkinsoniani Biellesi. Hanno partecipato come partner istituzionali l’ASL di Biella, attraverso il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) che ha segnalato le persone destinatarie degli interventi, la Città di Biella e i Consorzi Socio Assistenziali IRIS e Cissabo.

Alla cabina di regia hanno preso parte anche gli Ordini provinciali dei Medici e degli Infermieri e la Provincia di Biella, mentre l'analisi delle ricadute è stata affidata alla Fondazione Emanuela Zancan di Padova. Le persone segnalate dal CDCD sono state 54; di queste, 48 sono state effettivamente beneficiarie di interventi domiciliari personalizzati, finanziati con poco meno di 135.000 euro erogati sotto forma di servizi diretti alla persona.

Il convegno del 19 settembre sarà l'occasione per presentare nel dettaglio i risultati del progetto e discutere i possibili sviluppi futuri, con l'obiettivo di non disperdere il patrimonio di conoscenze costruito dal partenariato locale. L'evento è organizzato in partnership con Finis Terrae Officina dell'Apprendimento e Inforcoop Ecipa Piemonte.

Registrazione obbligatoria: tinyurl.com/2kv9hmy8