attività erogativa

Home > Attività erogativa  >  Tipologie di intervento

Tipologie di intervento

L'attività erogativa della Fondazione prevede le seguenti modalità di intervento come indicato nei Documenti Programmatici:

BANDI E SESSIONI

La Fondazione utilizza la procedura a bando quale strumento erogativo privilegiato. Ciò permette di stabilire i temi e gli obiettivi da perseguire con le proposte e gli interventi sollecitati; consente di esaminare i progetti con modalità e criteri stabiliti dal Consiglio di Amministrazione sulla base degli indirizzi generali individuati dall'Organo di Indirizzo nei documenti approvati.

SOCIETÀ STRUMENTALI ED ENTI PARTECIPATI

La Fondazione interviene a sostegno del territorio anche attraverso due società strumentali. L'impresa strumentale costituisce una modalità organizzativa attraverso la quale le Fondazioni possono perseguire la diretta realizzazione degli scopi statutari nei Settori Rilevanti. Le società strumentali della Fondazione sono Città Studi Spa che opera nel settore Educazione, istruzione e formazione e Palazzo Gromo Losa Srl che opera nel settore Arte, attività e beni culturali.

PROGETTI PROPRI

In linea con le proprie finalità statutarie la Fondazione attiva ogni anno progetti propri che costituiscono l'espressione della progettualità interna dell'ente e che riguardano diversi settori di intervento, permettendo alla Fondazione di porsi sul territorio maggiormente come soggetto attivo e propositivo per la comunità locale.

INIZIATIVE PLURIENNALI DI TERZI

Tali interventi sono di particolare rilevanza sia per la consistenza delle risorse da destinare sia per l'importanza degli obiettivi perseguiti e rientrano in interventi la cui contribuzione è pluriennale sia in termini di risorse economiche sia di visione strategica.

COPROGETTAZIONI

I percorsi di coprogettazione sono stati introdotti per promuovere uno sviluppo territoriale con azioni integrate in collaborazione con soggetti diversi per incrementare le risorse economiche e umane al fine di raggiungere obiettivi comuni a favore della comunità biellese.
La Fondazione intende incrementare la coprogettazione anche a progetti di minore entità al fine di indirizzare in maniera più coerente le risorse della Fondazione, sostenendo le progettualità del territorio, anche nelle fasi di avvio.

AZIONI DI RETE E DI SISTEMA

Le azioni di rete permettono alla comunità locale di ampliare la visione di insieme su scala piemontese e nazionale e raggiungere obiettivi strategici più ampi.

INVESTIMENTI CORRELATI ALLA MISSIONE

La Fondazione persegue il bene comune attraverso investimenti immobiliari diretti destinati a finalità sociali. Il patrimonio immobiliare è composto da: Palazzo Gromo Losa, Casa e Torre del Principe al Ricetto di Candelo, Villa Poma, Villa Boffo, Ex-Monte di Pietà, Cascina Oremo e Spazio Cultura. La gestione di questo importante patrimonio è stata ripensata e ottimizzata negli ultimi anni al fine di meglio utilizzare gli immobili per finalità strategiche relative allo sviluppo territoriale realizzando ristrutturazioni che hanno contribuito a rivitalizzare alcune aree della città. La collaborazione con gli enti e le realtà territoriali nell'individuazione di opportunità e bisogni è stata in questo senso strategica per mettere a punto una gestione degli immobili ben sintetizzata dallo slogan "Immobili per il bene comune".