Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2019  >  Pratiche di slancio

Avanzamento progetto e prima restituzione al pubblico

L'idea progettuale nasce a seguito della pluriennale esperienza di Opificiodellarte e Art'è Danza nella formazione di giovani artisti - danzatori e dal crescente desiderio di accompagnarli in un percorso pre - professionale in grado di offrire loro la possibilità di confrontarsi con artisti e coreografi oltre che provare l'esperienza di mettere in scena uno spettacolo, che li vede protagonisti in qualità di performer ponendoli al centro di quel processo creativo che si attua nelle compagnie professionali durante la creazione di uno spettacolo.
Il progetto è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che ha fortemente creduto nel percorso proposto, ed ha attribuito il 100% del contributo ammissibile per la sezione "progetti innovativi".

Audizione
In data 17 febbraio 2019 i 16 giovani danzatori del territorio desiderosi di intraprendere questo percorso formativo hanno partecipato  ad una audizione suddivisa in due fasi, la prima più tecnica costituita da un riscaldamento , una sequenza danzata ed una improvvisata, che ha permesso  alla giuria di comprendere il linguaggio corporeo di ogni singolo candidato, e, a seguire, un  colloquio motivazionale.
Al termine delle due fasi sono stati individuati gli 8 danzatori che hanno potuto prendere parte al percorso formativo: Amelie De Bernardi, Arianna Veronese,Andrea Chiara Passarella, Marta Camerotto, Alice Mangili, Stefania Boggio Bozzo, Rebecca Bollea e Alexandru Tanasa. Provengono da tutto il Piemonte Orientale e attualmente studiano, oltre che presso Opificiodellarte, in altre 3 scuole del territorio.
La giuria era composta da Claudia Squintone (direttrice artistica di Art'e ' Danza- Opificiodellarte), Alberto Panzanelli (Fondazione CRBiella con esperienza di danza ), Daniela Tonso (direttrice della scuola Studio Danza Insieme) e Sonia De Cillis (ex danzatrice professionista Teatro Alla Scala e ora insegnante presso Art'è Danza).

Lezioni
Sta volgendo al termine il primo blocco condotto da Giorgia Bovo, che ha previsto incontri settimanali (il sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30) a cui seguirà un incontro intesivo di 8 ore prima della messa in scena della performance. Le 36 ore di lavoro / studio intensivo, racconta Giorgia Bovo, hanno portato alla realizzazione di una coreografia che intende essere un vero e proprio viaggio attraverso la mente del giovane danzatore. Sono state prese in esame le dinamiche del creare che portano alla costruzione di una performance o di uno spettacolo, con lo scopo di esporre i partecipanti ai processi creativi del mondo lavorativo contemporaneo, oltre che dar loro opportunità performative di ampio spessore artistico.

Restituzione
Domenica 14 aprile, alle ore 18.30, presso la sala danza  di Opificiodellarte si svolgerà il primo momento di restituzione al pubblico. I giovani danzatori del territorio, e non solo, sono inviatati ad assistere alla performance.
A seguire il progetto continuerà con due mesi di lavoro a cura di Ester Fogliano giovane performer che creerà con i ragazzi una sequenza coreografica che unitamente alla precedente verrà presentata il 30 giugno presso la Sede del Terzo Paradiso e inaugurerà la XIV edizione di BiellaDanza.

Segreteria di Opificiodellarte
Via De Agostini, 7 Tel 015.30901 - info@opificiodellarte.it