settori d'intervento

Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2020  >  Progetto Diderot - A.S. 2020-2021
.

Il progetto Diderot della Fondazione CRT continua nell'anno scolastico  2020-21 rafforzandosi nei contenuti e nelle modalità operative, in modo da permettere alle scuole di proseguire con i percorsi formativi consolidati nel tempo.

La nuova edizione 2020-2021 del progetto rivolto agli studenti piemontesi e valdostani dai 6 ai 19 anni, come opportunità per approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e avvicinarsi in modo creativo a discipline non inserite nei programmi scolastici, sarà anche on line.
16 linee didattiche, tutte ideate e strutturate in doppia modalità (fisica e digitale), per consentire comunque la realizzazione dei piani di offerta formativa nonostante l'incertezza legata all'evoluzione della situazione sanitaria nazionale: oltre alla tradizionale presenza in classe con la guida dei divulgatori scientifici e culturali, è prevista infatti anche la didattica a distanza da attivare in caso di necessità.

Tra le novità dei contenuti educativi di quest'anno, l'ideazione e lo sviluppo di App e di videogiochi "etici", l'opera show (mix inedito di musica lirica, canto, danza, prosa) sull'antico Egitto, la food security e la sostenibilità ambientale in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. E ancora: l'astronomia con una "caccia al tesoro in cielo", la grammatica "fantastica" per i bambini, l'insegnamento della matematica con l'innovativo metodo di Singapore, l'inglese abbinato all'arte contemporanea, l'uso responsabile del denaro con un "campionato scolastico" di educazione finanziaria, la psicologia e le neuroscienze, lo sport e la corretta gestione dell'alimentazione anche con testimonianze di atleti professionisti.

Fondazione CR Biella aderisce anche quest'anno al progetto, sostenendo la linea didattica "Wefree"

"La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella è particolarmente orgogliosa di partecipare anche quest'anno al Progetto Diderot sostenendo la linea Wefree di contrasto alle dipendenze giovanili - afferma il Presidente della Fondazione CR Biella Franco Ferraris -. In un anno così difficile a causa delle restrizioni imposte dal covid sono proprio i giovani i soggetti più a rischio, per questo la Fondazione ha deciso di continuare ad investire nella linea progettuale proposta da San Patrignano, adattandola con le moderne tecnologie, per cercare di raggiungere più ragazzi possibile".

Giovedì 15 ottobre, alle ore 14, sarà il "click day" del Diderot: a partire da quella data, infatti, gli insegnanti delle 584 scuole primarie e secondarie di Piemonte e Valle d'Aosta potranno iscrivere gratuitamente le proprie classi al progetto Diderot sul sito https://www.fondazionecrt.it/attivit%C3%A0/ricerca-e-istruzione/progetto-diderot/ .