Home > News & Eventi  >  News  >  2020  >  "NEET: progetti a Biella"

COMUNICHIAMO CHE, IN OTTEMPERANZA AL NUOVO DPCM, LA CONFERENZA STAMPA È STATA ANNULLATA E RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI.

Conferenza di presentazione dei risultati dell'iniziativa

"NEET: progetti a Biella"
venerdì 23 ottobre - ore 16,30
Auditorium di Palazzo Gromo Losa a Biella Piazzo

L'iniziativa "NEET: progetti a Biella" coinvolge Fondazione CR Biella, Club Rotary, Fondazione Zegna unitamente al Consorzio Sociale il Filo da Tessere, in qualità di ente attuatore, nella presentazione di 3 interessanti progettualità con il focus su "Giovani e Lavoro".

Fronteggiare la crescente disoccupazione giovanile ed il rischio di aumentare il numero dei NEET (giovani che non studiano, non seguono corsi di formazione e non lavorano), offrire una risposta ai ragazzi in cerca di occupazione attraverso la sperimentazione di un modello di accompagnamento alle scelte formative e professionali ed alla ricerca attiva del lavoro, sono gli obiettivi principali espressi dai 3 progetti.
 La presa in carico individualizzata dei ragazzi, la possibilità di accedere a momenti di gruppo, a colloqui direttamente con esperti di settore, l'utilizzo di nuove tecniche e strategie, la sperimentazione del proprio obiettivo professionale "sul campo", la partecipazione attiva dei Club, delle Fondazioni e degli attori sociali del territorio (con particolare riferimento al mondo delle imprese), hanno permesso di modellizzare l'intervento orientativo e di raggiungere risultati concreti ed incoraggianti che verranno presentati durante l'iniziativa del 23 ottobre.