Home > News & Eventi  >  News  >  2023  >  Biella comunità educante: i gemellaggi contro la povertà educativa minorile

Biella comunitą educante: i gemellaggi contro la povertą educativa minorile

 

Mettere al centro la lotta alla povertą educativa minorile attraverso la condivisione di buone prassi ed esperienze a livello nazionale: č questa la mission dell'impresa sociale Con i Bambini, il cui Presidente, Marco Rossi-Doria, colpito dall'esperienza biellese di Cascina Oremo, ha lanciato a Biella nei mesi scorsi la proposta di attivare una serie di gemellaggi tra i progetti sostenuti da Con i Bambini.

Una sfida subito colta e messa a terra in tempi brevissimi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e dai suoi partner che lo scorso 14 aprile, in occasione dell'inaugurazione della mostra Stati d'infanzia - Viaggio nel Paese che cresce a Palazzo Gromo Losa, hanno sottoscritto un importante protocollo d'intesa con diverse associazioni italiane.
Il 4 maggio i firmatari del protocollo si sono incontrati per una prima sessione di lavoro in cui mettere a sistema le progettualitą e le prassi avviate. Un primo momento di incontro e conoscenza reciproca tra le diverse realtą č stato inoltre avviato il 23 maggio con la partecipazione di una delegazione di studenti dell'Istituto Superiore "Gae Aulenti" di Biella agli eventi realizzati a Palermo nel quartiere Noce per la commemorazione della strage di Capaci.

 
 

Questa la rete dei sottoscrittori messa a punto grazie al supporto di Con i Bambini: Consorzio Sociale Il Filo da TessereTantintenti Societą Cooperativa Sociale Onlus, soggetti attuatori delle progettualitą biellesi, l'associazione 'a Strummula di Palermo, NOVA Onlus - Consorzio Nazionale per l'Innovazione Sociale di Trani (BAT) e la Societą Cooperativa Sociale Casa Emmaus di Iglesias (CA).

Soggetti e realtą di primo piano che hanno realizzato progetti in Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna e che, con la sottoscrizione del protocollo, si sono impegnate a lavorare per rafforzare le comunitą educanti dei territori in cui operano, iniziando un percorso che incentivi la co-programmazione educativa anche in contesti differenti sul territorio nazionale, per garantire azioni efficaci e sostenibili nel tempo per il contrasto della povertą educativa minorile.