Mettere
al centro la lotta alla povertą educativa minorile attraverso la condivisione
di buone prassi ed esperienze a livello nazionale: č questa la mission dell'impresa sociale Con i Bambini, il cui Presidente, Marco
Rossi-Doria, colpito dall'esperienza biellese di Cascina Oremo, ha lanciato a
Biella nei mesi scorsi la proposta di attivare una serie di gemellaggi tra i progetti
sostenuti da Con i Bambini.
Una
sfida subito colta e messa a terra in tempi brevissimi dalla Fondazione Cassa
di Risparmio di Biella e dai suoi partner che lo scorso 14 aprile, in occasione
dell'inaugurazione della mostra Stati d'infanzia - Viaggio nel Paese che cresce a Palazzo Gromo Losa, hanno
sottoscritto un importante protocollo d'intesa con diverse associazioni
italiane.
Il 4
maggio i firmatari del protocollo si sono incontrati per una prima sessione di
lavoro in cui mettere a sistema le progettualitą e le prassi avviate. Un primo
momento di incontro e conoscenza reciproca tra le diverse realtą č stato inoltre
avviato il 23 maggio con la partecipazione di una delegazione di studenti
dell'Istituto Superiore "Gae Aulenti" di Biella agli eventi realizzati a
Palermo nel quartiere Noce per la commemorazione della strage di Capaci.
Questa la rete dei sottoscrittori messa a punto grazie al supporto di Con i Bambini: Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, Tantintenti Societą Cooperativa Sociale Onlus, soggetti attuatori delle progettualitą biellesi, l'associazione 'a Strummula di Palermo, NOVA Onlus - Consorzio Nazionale per l'Innovazione Sociale di Trani (BAT) e la Societą Cooperativa Sociale Casa Emmaus di Iglesias (CA).
Soggetti e realtą di primo piano che hanno realizzato progetti in Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna e che, con la sottoscrizione del protocollo, si sono impegnate a lavorare per rafforzare le comunitą educanti dei territori in cui operano, iniziando un percorso che incentivi la co-programmazione educativa anche in contesti differenti sul territorio nazionale, per garantire azioni efficaci e sostenibili nel tempo per il contrasto della povertą educativa minorile.