Home > News & Eventi  >  News  >  2023  >  Giosetta Fioroni - Ascoltare il vento
 
 
 

Giovedì 31 agosto, in apertura della nona edizione di #Fuoriluogo, in programma dal 31 agosto al 3 settembre 2023, inaugura presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella l'inedito percorso espositivo "Ascoltare il vento" (mostra personale di Giosetta Fioroni). L'idea prende forma a seguito dell'attivazione della collaborazione tra gli organizzatori del festival letterario biellese e l'associazione Aquilegia per Guido Ceronetti. La nona edizione di #Fuoriluogo, infatti, avrà tra i suoi appuntamenti lo studio per lo spettacolo sui Deliri Disarmati di Guido Ceronetti prodotto da Aquilegia: gli attori del Teatro dei Sensibili di Ceronetti porteranno in scena l'opera più libera e sfaccettata dell'eclettico Maestro.

 
Giosetta Fioroni, "La farfalla d'oro", tecnica mista su cartoncino, 2000
 

Giosetta Fioroni nasce nel 1932 a Roma da una famiglia di artisti (la madre è marionettista, il padre è uno scultore, il nonno un farmacista amico di scrittori e poeti). Studia all'Accademia di Belle Arti di Roma, sotto la guida di Toti Scialoja e i suoi primi dipinti vengono esposti alla Quadriennale del 1955. Frequenta il Caffè Rosati, prendendo parte alla Scuola di Piazza del Popolo con Tano Festa, Mario Schifano, Franco Angeli, Jannis Kounellis, Mario Ceroli, Mimmo Rotella... Tra il 1958 e il 1962 a Parigi si muove tra il Surrealismo, il Nouveau Realisme e il Neocubismo e approfondisce la sua curiosità verso le potenzialità della parola. Nel 1964 incontra lo scrittore Goffredo Parise, il grande amore di una vita intera. Nel 1965 grazie a lui conosce Guido Ceronetti, a cui entrambi saranno legati da profonda amicizia e continui carteggi e collaborazioni. Dopo la dolorosa scomparsa di Parise nel 1986 si dedica a opere dal colore pieno e dall'effetto materico e acquerelli, fino al ciclo delle Ceramiche. Oggi risiede e lavora a Roma, dove si trova anche l'Archivio di Goffredo Parise e Giosetta Fioroni.

 
Giosetta Fioroni
 

La mostra è stata realizzata grazie al supporto di MARCOROSSI Artecontemporanea, dell'Associazione Culturale Aquilegia Per Guido Ceronetti di Cetona e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

La mostra sarà visitabile dal 1° al 10 settembre 2023 presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Biella, Via Garibaldi 14).
Orari: lunedì-venerdì 10.30-12.30 / 16.00-17.30 - sabato e domenica 16.00-19.00
Ingresso libero

Inaugurazione della mostra: giovedì 31 agosto, ore 17.00



Per info sulla mostra: 015 0991868 | spazio.cultura@fondazionecrbiella.it