Home > News & Eventi  >  News  >  2023  >  Graziano Dalla Fontana. Dalla luce alla luce
 
 
 

Verrà inaugurata venerdì 1° dicembre alle 17.30 presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella la mostra personale Dalla luce alla luce dell'artista pralunghese Graziano Dalla Fontana.

Il pittore, già allievo di Guido Mosca, ha alle spalle una carriera pluridecennale, che ha toccato molti stili diversi, tutti rappresentati in mostra.

L'opera di Dalla Fontana è presentata così da Carlo Gavazzi, che ha collaborato alla realizzazione dell'esposizione: "Ce ne sono almeno due, di Graziani, forse di più. C'è il paesaggista piemontese, erede di una gloriosa tradizione: tecnica sopraffina al servizio di un'ispirazione autentica. La montagna biellese ha larga parte. Se i grandi oli con paesaggi alpestri e sole abbagliante ricordano Cesare Maggi, la neve, anzi la neve di notte, è il leitmotiv del nostro pittore. Egli ha intitolato questa mostra Dalla luce alla luce: ma è sovente luce di luna e di stelle. Un altro artista biellese fu "poeta della neve", Placido Castaldi: ma con linguaggio completamente diverso. Un paradosso: il Graziano paesaggista degli ultimi decenni pare meno moderno di quello di quarant'anni fa. Là i soggetti (già allora biellesi, dalla Costa del Vernato a Oropa) nascevano dalla giustapposizione di aree di colore delimitate, all'insegna della geometria. Sovente colori tenui. Edifici, figure e paesaggi erano idealizzati, meno vicini alla fotografia. Oggi a volte Graziano torna a dipingere in quel modo, che non ha rinnegato: nostalgia della gioventù?".

 
Graziano Dalla Fontana
 

 

Graziano Dalla Fontana. Dalla luce alla luce
2 dicembre 2023 - 7 gennaio 2024
Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Biella, Via Garibaldi 14)
 
Inaugurazione della mostra: venerdì 1° dicembre, ore 17.30

Orari: lunedì-venerdì 10.30-12.30 / 16.00-17.30 - sabato e domenica 16.00-19.00 
8 e 26 dicembre, 1° e 6 gennaio 16.00-19.00
Chiuso 24, 25 e 27-31 dicembre
 
Ingresso libero

 
 
 



Per info sulla mostra: 015 0991868 | spazio.cultura@fondazionecrbiella.it