Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2023  >  Opera, che Passione! Nabucco a Sordevolo

Venerdý 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio alle 21.00 a Sordevolo, nel luogo che ospita da oltre 500 anni la Passione, andrÓ in scena NABUCCO di Giuseppe Verdi, un nuovo grande allestimento del Teatro Coccia di Novara per vivere l'opera sotto le stelle. Una sfida che nasce in sinergia con il Comune di Sordevolo e l'Associazione Teatro Popolare di Sordevolo

La regia Ŕ firmata da Alberto Jona, con direzione d'orchestra di Francesco Rosa, scene di Matteo Capobianco, Orchestra Filarmonica Italiana, mentre il Maestro del Coro Ŕ Mauro Trombetta.

Due cast in cui si uniscono voci esperte del repertorio verdiano, con artisti in ascesa nel panorama internazionale. Nel ruolo di Nabucco Angelo Veccia (30 giugno-2 luglio) e Matteo Jin (1 luglio), Ismaele Ŕ Emanuele D'Aguanno (30 giugno-2 luglio) e Francesco Congiu (1 luglio), Zaccaria Deyan Vatchkov (30 giugno-2 luglio), Luca Park (1 luglio), nel ruolo di Abigaille France Dariz (30 giugno-2 luglio) e Yo Otahara (1 luglio), Fenena Giulia Diomede (30 giugno-2 luglio) e Silvia Ricca (1 luglio), il Gran Sacerdote Ŕ Bing Li, Abdallo Ŕ Angelo Caprara, Anna Ŕ Clementina Regina.

In scena le grandi masse di Nabucco fanno dell'opera un evento di partecipazione e comunitÓ. L'opera diventa rito, portando in scena centinaia di figuranti dell'Associazione Teatro Popolare di Sordevolo e coristi selezionati tramite call to action, che affiancheranno i coristi della Schola Cantorum San Gregorio Magno.

La collaborazione con l'Associazione Teatro Popolare di Sordevolo prende vita anche grazie ai volontari del territorio che lavoreranno come maestranze insieme ai professionisti del Teatro Coccia di Novara negli allestimenti, nella sartoria e per le scene.

Il progetto Ŕ patrocinato da Regione Piemonte e Comune di Sordevolo. Si avvale del sostegno di Ministero del Turismo e di Biver Banca Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Fondazione Biellezza e Banca Sella, che stanno attivamente sostenendo la presenza di oltre 20 giovani tra artisti e maestranze che soggiorneranno a Sordevolo nel corso delle settimane di produzione.
L'evento Ŕ sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell'ambito del progetto "Teatro per la comunitÓ" con l'acquisto di 250 biglietti.

Il progetto si avvale inoltre della collaborazione del Contato del Canavese e della Fondazione Sella.Partner tecnico Ŕ Villa Cernigliano.

I biglietti dai 20,00 ai 25,00 € sono acquistabili presso la biglietteria e sul sito del Teatro Coccia e online oppure sul sito e nei punti vendita del Contato del Canavese.

www.fondazioneteatrococcia.it