Home > News & Eventi  >  News  >  2023  >  New York - Chicago. Architettura della metropoli. La Via Americana

Un viaggio affascinante tra New York, "la città che non dorme mai", e Chicago, "la città dell'architettura": lo proporrà dal 10 febbraio allo Spazio Cultura della Fondazione Mario Zenoglio, architetto e fotografo appassionato.

"Dopo una prima esperienza di viaggio a New York, mirata alla scoperta delle architetture più famose, ho sentito l'esigenza di ampliare la ricerca con un secondo viaggio che mi ha portato anche a Chicago. Ho potuto così fare considerazioni e raffronti tra queste due affascinanti metropoli - commenta Zenoglio - Chicago è una tappa imprescindibile per gli appassionati di architettura, infatti è qui che è stato "inventato" il grattacielo, tipologia che ha poi trovato grande sviluppo a New York City".

Una mostra dunque che unisce le tematiche della fotografia di viaggio e dell'architettura e i cui risultati sono confluiti in un volume di grande formato che raccoglie 268 immagini selezionate tra le oltre quattromila fotografie scattate da Zenoglio nel corso dei suoi viaggi.
"La scelta delle immagini è ovviamente soggettiva, per conoscere a fondo realtà così complesse occorrerebbero anni di interazione continua con i vari strati sociali che vi risiedono, tra etnie e culture tra loro diversissime, tenute unite dal collante di un sentimento comune: sentirsi orgogliosamente e patriotticamente "americani" - spiega Zenoglio - Fondamentale è stata l'empatia con i soggetti fotografati, una sorta di amore per le architetture e per le città, dove in ogni mattone è rinchiusa l'intelligenza dell'idea e la fatica di chi l'ha materializzata. Testimoni di pietra o di acciaio capaci di trasmettere un'emozione, senza la quale sarebbe venuto meno quell'impulso particolare, che mi "obbliga" a fissare con uno scatto quella determinata visione, nella speranza che le fotografie possano restituire, almeno in parte, quell'emozione che ne ha determinato l'acquisizione".

Mario Zenoglio, nato a Biella, dove vive e lavora, al di fuori della professione di architetto, da sempre coltiva - proseguendo una tradizione familiare - la passione per molteplici forme di lavoro creativo. Fotografa fin da bambino e ha sperimentato negli anni giovanili la stampa in camera oscura. La passione per la fotografia è diventata col tempo preminente, focalizzandosi in particolare sui temi dell'architettura e del paesaggio urbano. L'intento di Zenoglio è quello di far emergere le peculiarità insite in architetture storiche e contemporanee, mediante l'esaltazione di forme e volumi, luci e ombre, lavorando sulla prospettiva del punto di osservazione e ripresa e sulle lunghezze focali impiegate. Organizzatore di workshop fotografici e seminari sulla fotografia digitale, ha redatto alcuni manuali a tema.
Nell'ambito della mostra
Identità di Pietra. Architettura del '900, tenuta a Biella nel 2011, è autore delle fotografie e co-autore dei testi pubblicati sul catalogo. Altre mostre personali: nel 2013 Mani, Mente, Cuore - I mestieri dell'arte presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, nel 2015 L'attimo infinito, architetture di Biella e Bruges in Vigliano Biellese, nel 2016 Architettura Razionalista del 9Cento a Biella presso la Global Art di Biella.
Da sempre amico dell'artista Omar Ronda, ha iniziato con lui una collaborazione mediante riprese fotografiche di eventi culturali, rassegne personali e collettive, installazioni e performance. Dal 2015 ha documentato tutte le mostre allestite presso il M.A.C.I.S.T. Museum (Museo d'Arte Contemporanea Internazionale Senza Tendenze).

Presentazione della mostra: venerdì 10 febbraio, ore 17.30 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Via Gramsci 14/A - Biella). A seguire inaugurazione della mostra presso lo Spazio Cultura con piccolo rinfresco "a tema americano".

La mostra sarà visitabile dall'11 febbraio al 5 marzo 2023.
Orari: lunedì-venerdì 9.00-13.00 / 14.30-17.30 - sabato e domenica 16.00-19.00
Ingresso libero

Venerdì 24 febbraio, ore 17.00 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Via Gramsci 14/A - Biella): conferenza di Mario Zenoglio dal  titolo "New York - Chicago. Architettura della metropoli. La Via Americana" (approfondimento sui temi della mostra) - ingresso libero

Per info sulla mostra: 015 0991868 | spazio.cultura@fondazionecrbiella.it