Home > News & Eventi  >  News  >  2022  >  Presentata la "Mappa della Comunità Educante Biellese" in occasione della visita a Cascina Oremo di Marco Rossi-Doria, Presidente di Con i Bambini

Presentata la "Mappa della Comunità Educante Biellese" in occasione della visita a Cascina Oremo di Marco Rossi-Doria, Presidente di Con i Bambini

 
 

È stata presentata il 9 novembre a Palazzo Gromo Losa la prima "Mappa della Comunità Educante Biellese" frutto del lavoro collettivo di scrittura di 30 organizzazioni e circa 200 persone impegnate quotidianamente nel settore dell'istruzione e formazione.
Un momento importante per il territorio che ha voluto presentarsi unito e propositivo all'incontro con Marco Rossi-Doria, Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini in visita a Biella per un'anteprima dei lavori di ristrutturazione di Cascina Oremo, il moderno polo formativo, sportivo e inclusivo da 12 milioni di euro che la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella porterà in dote alla città nel mese di aprile del prossimo anno.

 
 
 

Proprio per far conoscere in anteprima questo importante complesso che sta rapidamente sorgendo all'interno dell'area compresa tra Città Studi e l'Accademia dello Sport Pietro Micca è stata organizzata la visita del Presidente dell'Impresa sociale Con i Bambini, società strumentale della Fondazione con il Sud impegnata in prima linea nella lotta alla povertà educativa minorile in ambito nazionale e che cofinanzierà, in partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, con 1,5 milioni di euro le attività che si svilupperanno all'interno della struttura.

 
 
 
 

Una visita significativa che testimonia la rilevanza nazionale del percorso che il territorio biellese sta compiendo per la creazione di una comunità educante coesa e capace di accogliere, orientare e supportare bambini e ragazzi con e senza disabilità all'interno di un progetto ambizioso che vede il Biellese impegnato in un'azione di posizionamento sulla linea dell'obiettivo 11 Agenda Onu 2030 "Città e comunità sostenibili".

"Sono particolarmente felice della visita del Presidente Rossi-Doria a Biella - commenta il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Franco Ferraris - poter mostrare in anteprima la struttura a un ospite così importante e attivo in prima linea nel campo in cui abbiamo scelto di concentrare i nostri sforzi è di grande stimolo per tutti noi e per i nostri partner, che ringrazio per lo straordinario lavoro che stanno svolgendo. I giovani dopo la pandemia hanno più bisogno che mai di luoghi protetti capaci di accoglierli e aiutarli a superare ferite e incertezze per permettere loro di progettare il proprio futuro. Sono profondamente convinto che il Biellese e Cascina Oremo possano essere il luogo ideale in cui compiere questo percorso".      

 
 

Mappa della Comunità Educante Biellese

La Mappa della Comunità Educante Biellese è frutto di un lavoro di scrittura collaborativa, che ha visto la partecipazione di oltre 30 organizzazioni e circa 200 persone, coinvolte in momenti diversi con il supporto di Percorsi di Secondo Welfare e la cooperativa Pares, e sintetizza il percorso fatto negli ultimi anni dal nostro territorio. Dal 2019, infatti, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, scuola, terzo settore, imprese e fondazioni del Biellese si sono confrontate e hanno posto le basi per costruire progettualità condivise utili a contrastare la povertà educativa minorile. Per affrontare il futuro c'è bisogno di allenare l'immaginazione delle organizzazioni territoriali, dialogare costantemente e confrontare i punti di vista per avviare pratiche sempre più efficaci e rispondenti ai bisogni del territorio. Immaginare e costruire insieme significa stringere un patto intergenerazionale, inclusivo e aperto.
L'elaborazione di questa mappa, comprendente la vision di un ecosistema biellese ricco di opportunità, di luoghi attrattivi e di crescita, rappresenta il primo tassello verso la realizzazione di un manifesto e un patto condivisi.

 
 

Chi ha contribuito:
1. Fondazione Cassa di Risparmio di Biella 
2. Cooperativa Sociale Tantintenti
3. Consorzio Sociale il Filo da Tessere
4. Cooperativa Sociale Domus Laetitiae
5. Cooperativa Sociale Sportivamente
6. Fondazione Pistoletto Cittadellarte
7. Centro Territoriale di Volontariato di Biella e Vercelli
8. Agenzia Formativa Finisterrae
9. APD Pietro Micca
10. Città Studi SPA
11. Biella Cresce ACPD
12. Associazione ABC
13. Cooperativa Sociale Maria Cecilia
14. Ufficio Scolastico Territoriale e Rete SBIR
15. Le Associazione del Tavolo della Comunità Educante CTV
16. Associazione Marajà
17. I bambini di Open School
18. Scuola senza pareti
19. ASL Biella
20. Consorzio Socio Assistenziale IRIS
21. Consorzio Socio Assistenziale CISSABO
22. CNA Biella
23. UIB Giovani Imprenditori
24. Art'è Danza ASD
25. Associazione Arcipelago Patatrac
26. Associazione Opificiodellarte
27. Ippon 2
28. Fondazione Olly
29. Fondazione Zegna
30. Cooperativa Big Picture Learning
31. Commissione dei ragazzi e delle ragazze Skilland
32. ASD Valle Elvo
33. I paladini del mini Basket Biellese
34. ASD Biella Rugby 1967
35. Scuola di Pallavolo Biellese
36. Fondazione Falco
37. Con I Bambini

 
 
 

"La visita dell'Impresa sociale Con i Bambini a Biella è molto importante anche perché ci ha permesso di fare il punto sui progetti biellesi che negli anni sono stati finanziati attraverso i bandi nazionali nati con lo scopo di combattere la povertà educativa minorile. - commenta il Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Andrea Quaregna - Grazie alla proattività del territorio sono stati creati progetti e reti che hanno portato a Biella risorse importanti finanziate dal Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile che costituisce un'alleanza fra le fondazioni di origine bancaria, come la nostra, il Governo e il Terzo settore. Importanti esempi di collaborazione che generano effetti trasformativi di lungo periodo sul territorio".    

I progetti sostenuti da Con i Bambini nel Biellese

Community School
: per una connessione generativa (Capofila Tantintenti) è un progetto attivato sul territorio biellese dal 2019 al 2021 grazie al finanziamento dell'Impresa Sociale Con I bambini e rivolto a giovani dai 5 ai i 14 anni. "Chi sarò tra 10 anni?" chi saranno i bambini e le bambine di oggi tra 10 anni? questa la domanda che ci si è fatti per attivare il territorio. Il percorso ha previsto la condivisione di un metodo, con l'intento di garantire una pianificazione di medio-lungo termine sostenibile oltre l'arco temporale coperto dal bando. Community School ha condiviso una strategia socioeducativa unitaria, per rispondere con azioni coerenti al bisogno di contrasto alla povertà educativa. Sono stati realizzato 730 percorsi e attività STEAM a favore di scuole di primo e secondo grado di tutto il territorio.  

Per info: tantintenti.org  

Skilland
promuove percorsi, attività e strumenti innovativi di orientamento precoce rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra gli 8 ed i 17 anni. Grazie al contributo di Con i Bambini, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Banca Simetica, il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere in collaborazione con 31 partner offre laboratori, colloqui orientativi individuali, webinar, incontri con talenti del territorio, visite o incontri con aziende e professionisti, spettacoli teatrali per i più giovani. Si rivolge, inoltre, a tutta la comunità educante, che coinvolge in attività formative, seminariali, tour nelle imprese, per dotarla di strumenti volti ad accompagnare il percorso di scoperta di sé dei loro ragazzi.  

Per info: www.skilland.it

EduFabLab - Laboratori per i fabbisogni educativi,
progetto coordinato dall'Istituto Comprensivo Biella III, si rivolge ai ragazzi e alle ragazze biellesi di età compresa tra gli 11  e i 17 anni promuovendo azioni di prevenzione della povertà educativa e culturale e a contrasto della dispersione scolastica. Gli EduFabLab sono dunque luoghi fisici di aggregazione, ma anche - e soprattutto - un'ampia rete di servizi, in cui i bisogni espressi dagli adolescenti e dalla comunità educante di riferimento, potranno trovare risposte nella ricca e stimolante offerta di proposte educative selezionate dai 52 partner di progetto: spazi per lo studio, laboratori, musei, impianti sportivi, sportelli di orientamento e supporto psicologico, ma anche attività di formazione/informazione per personale docente e famiglie.  

Per info: edufablab.com