Martedì 6 giugno 2023, ore 10.00-13.00
Biella, Palazzo Gromo Losa, Corso del Piazzo 22
Incontro promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Con i Bambini in collaborazione con Giornale Radio Sociale e in accordo con l'Ordine dei giornalisti del Piemonte.
Il corso dà diritto a 5 crediti formativi deontologici.
Il racconto giornalistico, davanti a un fenomeno multidimensionale come la povertà educativa minorile, che in Italia interessa un terzo dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze, può e deve utilizzare strumenti e linguaggi differenti. Anche i giornalisti fanno parte della "comunità educante", condividendo responsabilità e attenzioni nel modo di narrare la realtà sociale. Per questo adottano Carte deontologiche come la Carta di Treviso, recentemente aggiornata, diretta a disciplinare i rapporti tra in formazione e infanzia.
Saluti introduttivi:
Stefano Tallia, Presidente Ordine dei giornalisti Piemonte
Andrea Quaregna, Segretario Generale Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Interventi:
Federica Chilà, giornalista, responsabile comunicazione Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Nadia Monetti, giornalista di Tg2 Rai (La Carta di Treviso)
Ivano Maiorella, giornalista, direttore Giornale Radio Sociale (Comunicazione sociale e doveri di responsabilità deontologica del giornalista)
Fabrizio Minnella, giornalista, responsabile comunicazione Con i Bambini e direttore ConMagazine.it (Progettazione sociale e racconto giornalistico)
Laura Galesi, giornalista, ufficio stampa Con i Bambini (Osservatorio di data journalism Con i Bambini - Openpolis)
Federica Collinetti, presidente del Consorzio Sociale Il Filo da Tessere (Cascina Oremo: un luogo generativo per le persone, con le persone)
Monica Gasparini, Associazione Stilelibero, curatrice incontri culturali Festival Viaggio (Il protagonismo dei giovani: esperienze dal Festival del viaggio di Biella)
Corso in presenza
Iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it
Il seminario è aperto a tutti (non solo giornalisti), senza necessità di prenotazione