Home > Collezioni  >  Biblioteca

Biblioteca

Nata nel 2002 grazie alla donazione di circa 2.000 volumi da parte di Biverbanca, la biblioteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, a uso prevalentemente interno, si inserisce nella politica di promozione e valorizzazione culturale propria dell'Ente.
Attualmente il patrimonio librario conta circa 8.000 volumi, divisi in sezioni tematiche ed è in continua crescita grazie agli omaggi di altri Istituti Bancari ed Enti Conferenti e grazie all'attività di sponsorizzazione della Fondazione stessa. Alla biblioteca si affiancano una piccola videoteca e una raccolta di CD/DVD.

Dal 2013 la biblioteca della Fondazione aderisce al Polo Bibliotecario Biellese e il catalogo, in fase di aggiornamento, è consultabile su www.polobibliotecario.biella.it.

Dal 2016 le sezioni Arte e Archeologia sono conferite in comodato gratuito alla Biblioteca Civica di Biella
Si tratta di volumi di particolare interesse per il territorio poiché giungono alla Fondazione attraverso scambi librari con le altre Fondazioni di origine bancaria e gli Istituti di Credito di tutta Italia e non sono perciò presenti nelle altre biblioteche del Polo Bibliotecario Biellese. Tali sezioni, implementate periodicamente con le nuove acquisizioni della Fondazione, sono liberamente consultabili in una sala dedicata al primo piano.

Attraverso il progetto Regali di Parole la Fondazione ogni anno dona alle biblioteche biellesi i più recenti volumi di interesse territoriale.

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella - Spazio Cultura
Biella, Via Garibaldi 14
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it

da lunedì a venerdì 10.30-12.30 / 16.00-17.30

La consultazione dei volumi avviene solo su appuntamento

Pubblicazioni

Nel corso degli anni la Fondazione ha anche realizzato numerose pubblicazioni, in genere libri strenna (come la serie Arti figurative a Biella e Vercelli) o cataloghi di mostre allestite presso lo Spazio Cultura o Palazzo Gromo Losa.