Home > Spazi  >  Palazzo Gromo Losa

Palazzo Gromo Losa

Nel 2004 la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha acquisito lo storico Palazzo Gromo Losa, meglio noto come sede dell'Istituto "Beata Vergine d'Oropa" (BVO), di proprietà dell'ordine delle Suore Rosminiane. Il palazzo, per il cui acquisto e restauro la Fondazione ha finora stanziato circa 12 milioni di euro, è oggi un moderno centro espositivo ma anche un originale contenitore di progetti culturali e sociali, la cui gestione è stata conferita nel 2016 dalla Fondazione alla sua società strumentale Palazzo Gromo Losa Srl.

Gli spazi espositivi di Palazzo Gromo Losa ospitano periodicamente mostre di arte e fotografia, spesso realizzate insieme ai vicini Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora, con i quali il complesso costituisce il Polo Culturale di Biella Piazzo.

Palazzo Gromo Losa è inoltre dotato di un grande Auditorium multimediale, sede ideale per conferenze, convegni e concerti, che animano il palazzo per tutto l'anno, e di un terrazzo panoramico che affaccia sul giardino all'italiana, vero fiore all'occhiello del palazzo, dedicato alla rosa, realizzato nel 2012 dal mecenate biellese Emanuele Rosa e oggi curato da Palazzo Gromo Losa Srl.

A Palazzo Gromo Losa sono ospitate anche alcune importanti realtà del territorio impegnate in campo culturale, educativo e sociale.
La Fondazione Accademia Perosi, considerata tra le accademie più importanti in Italia sotto il profilo artistico e didattico, organizza corsi di educazione di base, corsi di alto perfezionamento musicale e artistico rivolti ai giovani, una seguitissima stagione concertistica, occupandosi anche di artigianato artistico, editoria e produzioni discografiche.
Il Consultorio Familiare "La Persona al Centro" persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale prestando sostegno psicologico ed emotivo-relazionale al fine di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in condizioni di disagio.
Il Centro di Aiuto alla Vita di Biella gestisce "Casa 2000", una comunità di tipo familiare che accoglie donne incinte o con bambini piccoli provenienti da situazioni problematiche, e "Casa Letizia", tre minialloggi destinati alle madri che hanno ancora bisogno di sostegno.

Significativi i numeri che descrivono il Palazzo, così sintetizzati:

• € 12.171.354 l'investimento complessivo al 2018 da parte della Fondazione (acquisto e restauro immobile)
  • 6.000 mq la superficie dei fabbricati
  • 11.800 mq la superficie verde complessiva (giardini, terreni e aree libere)
  • 9.400 mq la superficie totale dei giardini
  • 5.500 mq l'area del giardino centrale·
  • 400 persone la capienza del terrazzo panoramico·
  • 200 persone la capienza dell'Auditorium
  • 150 persone la capienza dell'ex cappella (oggi sala concerti dell'Accademia Perosi)
  • 550 mq. di sale espositive

Per informazioni sulle mostre, sugli eventi e in generale sulle attività di Palazzo Gromo Losa:
www.palazzogromolosa.it
info@palazzogromolosa.it / 015 0991868.