La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella è equiparabile, per molti aspetti, ad una community foundation, in quanto presenta le seguenti caratteristiche identificative:
La Fondazione dunque può perseguire la stessa missione di una fondazione comunitaria, in particolare migliorare la qualità della vita della comunità in cui opera e far fronte ai bisogni e alle richieste che sorgono dal territorio nei settori di riferimento.
La missione della Fondazione è quella di porsi come risorsa nei confronti del territorio, esercitando un ruolo di carattere per lo più sussidiario rispetto a quello delle organizzazioni della società civile e delle istituzioni che la società è in grado di esprimere autonomamente. Inoltre la Fondazione intende assumere il ruolo di istituzione che sostiene lo sviluppo delle attività territoriali supportando attività innovative, capaci di creare alternative economiche, catalizzando interessi e risorse, svolgendo un'azione di mediazione e di analisi dei problemi del territorio.
Ruolo della Fondazione è anche quello di accrescere le capacità sociali, di creare soluzioni ai problemi stessi, favorendo la creazione e la crescita di soggetti - in grado di divenire autonomi - che di quei problemi si facciano espressamente carico.
In linea con la sua specifica mission la Fondazione destina ogni anno contributi ingenti a favore di vari enti e associazioni operanti sul territorio per la realizzazione di specifici progetti; inoltre attua progetti propri nei vari settori statutari.
In occasione del 25° anno di attività della Fondazione è stato realizzato dal regista Manuele Cecconello un video per illustrare l'identità e l'attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.