Bandi

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella avvia il Bando "Cultura+" per sostenere le manifestazioni, le rassegne, le esposizioni e gli eventi per l'anno 2024.

Area ARTE E CULTURA

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Prima scadenza: dal 27 novembre 2023 alle ore 16.00 del 16 febbraio 2024 (per manifestazioni con inizio dal 01/04/2024 al 30/09/2024).
Seconda scadenza: dal 6 maggio 2024 alle ore 16.00 del 12 luglio 2024 (per manifestazioni con inizio dal 01/10/2024 al 31/03/2025).

SOGGETTI DESTINATARI
Sono ammessi i soggetti proponenti con sede nel territorio biellese o che, pur avendo sede sul territorio nazionale, realizzino eventi e manifestazioni sulla provincia di Biella da almeno due anni, quali:
- Enti pubblici
- Enti religiosi/ecclesiastici
- Associazioni, Fondazioni ed altri Enti senza scopo di lucro.
Sono comunque escluse le persone fisiche in qualitÓ di soggetti proponenti i progetti.
Gli enti potranno presentare una sola domanda nell'anno solare all'interno del presente bando, pur se sono previste due scadenze.

AMBITO TERRITORIALE
Gli Enti che partecipano al bando devono avere sede nel territorio della Provincia di Biella o realizzare progetti nel territorio provinciale da almeno due anni.

PREMESSE La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella giÓ da diversi anni supporta le attivitÓ culturali del territorio biellese. Con questo bando si propone di:
- promuovere azioni volte ad avvicinare all'arte ed alla cultura nelle diverse forme tutte le fasce di etÓ;
- avvicinare e promuovere attivitÓ culturali anche in contesti differenti da quelli pi¨ tradizionali;
- promuovere, in particolare nelle nuove generazioni, l'educazione all'arte e alla cultura;
- promuovere l'offerta turistica del territorio attraverso la valorizzazione delle bellezze artistiche, culturali e ambientali;
- avviare buone pratiche con altri Enti e/o con Fondazioni di altri territori;
- sostenere percorsi volti all'innovazione culturale.

OBIETTIVI
La Fondazione CRB con il bando "Cultura+"  intende rafforzare l'offerta culturale del Biellese valorizzando eventi di qualitÓ che incrementino il senso di partecipazione della cittadinanza alla vita culturale, favoriscano l'avvicinamento di fasce di pubblico diversificate e valorizzino il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio. Con particolare attenzione a:
- incrementare il senso di partecipazione e di aggregazione nelle comunitÓ di cittadini, rafforzando il legame con il territorio e favorendo l'integrazione e l'inclusione sociale;
- favorire l'avvicinamento di nuove fasce di pubblico alle rappresentazioni dal vivo;
- contribuire alla diversificazione dei linguaggi artistico culturali mediante connessioni interdisciplinari;
- sperimentare nuove forme di coordinamento e organizzazione dell'iniziativa in condivisione ed in rete con altri soggetti ed in connessione con altre progettualitÓ.
Il bando intende sostenere:
-  allestimenti di mostre, esposizioni artistiche ed attivitÓ nel campo delle arti visive che non prevedano attivitÓ contestuale di compravendita di beni o di restauro di opere d'arte;
-  eventi, rassegne, festival culturali in particolare nel campo letterario, musicale, teatrale, coreutico e cinematografico;
-  premi e concorsi di elevato carattere culturale e artistico.

Nel presente bando si intende fare riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (cd. Sustainable Development Goals - SDGs):
Obiettivo 8 Lavoro dignitoso e crescita economica, in particolare 8.9 Elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali.
Obiettivo 11 CittÓ e comunitÓ sostenibili, in particolare 11.4 Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo

I CONTRIBUTI
Il contributo massimo erogabile per il progetto presentato, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrÓ essere superiore a € 10.000,00.

IL BANDO ╚ APERTO

Per info: contributi@fondazionecrbiella.it - 015 2520432