Home > La Fondazione  >  Missione

Missione

 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella è equiparabile, per molti aspetti, a una community foundation, in quanto presenta le seguenti caratteristiche identificative:

 
  • Rapporto intenso con il territorio di riferimento che equivale al territorio biellese, con la sua popolazione;
  • Vocazione pubblica: il patrimonio non è stato costituito attraverso la donazione di un singolo filantropo, ma tramite la privatizzazione di un bene che era già il frutto di proficue relazioni economiche con l'intera comunità locale per molti decenni (Cassa di Risparmio di Biella) e che pertanto è considerato in qualche misura a essa appartenente;
  • Pluralità degli scopi: l'ampio spazio d'azione previsto dalla Legge e dallo Statuto offre alla Fondazione una grande flessibilità e la possibilità di operare di fatto là dove vi è maggior bisogno.
 
 

La Fondazione dunque opera per migliorare la qualità della vita della comunità in cui opera e far fronte ai bisogni e alle richieste che sorgono dal territorio nei settori di riferimento. 
La missione della Fondazione è quella di porsi come risorsa nei confronti del territorio, esercitando un ruolo di carattere per lo più sussidiario rispetto a quello delle organizzazioni della società civile e delle istituzioni che la società è in grado di esprimere autonomamente. Inoltre la Fondazione intende assumere il ruolo di istituzione che sostiene lo sviluppo delle attività territoriali supportando attività innovative, capaci di creare alternative economiche, catalizzando interessi e risorse, svolgendo un'azione di mediazione e di analisi dei problemi del territorio.
Ruolo della Fondazione è anche quello di accrescere le capacità sociali, di creare soluzioni ai problemi stessi, favorendo la creazione e la crescita di soggetti - in grado di divenire autonomi - che di quei problemi si facciano espressamente carico.
In linea con la sua specifica mission la Fondazione destina ogni anno contributi ingenti a favore di vari enti e associazioni operanti sul territorio per la realizzazione di specifici progetti; inoltre attua progetti propri nei vari settori statutari.

 
 

Nel 2022 la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella celebra i suoi primi 30 anni di attività

 
 

 

Video realizzato nel 2017 dal regista Manuele Cecconello per illustrare l'identità e l'attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in occasione del 25° anno di attività dell'Ente