Home > La Fondazione  >  Reti

RETI

La Fondazione dialoga e coopera abitualmente con diversi enti a livello locale, regionale e nazionale, per migliorare il servizio al territorio, in particolare attraverso la partecipazione attiva alle associazioni di cui fa parte e a diverse società, tra cui la più importante è Città Studi, società strumentale della Fondazione stessa.

Di seguito i principali enti con cui la Fondazione collabora

CITTÀ STUDI SpA

.

La Fondazione detiene la maggioranza assoluta delle quote azionarie di Città Studi Spa, che è società strumentale alla realizzazione degli scopi della Fondazione stessa nel settore rilevante dell'istruzione  con la promozione, nel territorio biellese, dell'Università, della ricerca e della formazione professionale.

ASSOCIAZIONE CASSE DI RISPARMIO ITALIANE

.

La Fondazione fa parte dell'ACRI, l'Associazione Casse di Risparmio italiane.
Costituita nel 1912, l'Acri è un'associazione volontaria, apolitica e senza fini di lucro.
E' l'organo di rappresentanza collettiva delle Casse di Risparmio Spa e delle Fondazioni bancarie.
Di entrambe le categorie l'Acri promuove le strategie e sostiene le istanze, coordinandosi con l'Abi per l'attività a favore delle Casse di Risparmio Spa, intervenendo in maniera autonoma e come soggetto unico di rappresentanza per le Fondazioni Bancarie.

ASSOCIAZIONE DELLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA DEL PIEMONTE

.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella aderisce all'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte che riunisce le undici fondazioni di origine bancaria operanti in ambito piemontese e la Compagnia di San Paolo.
L'associazione, nata nel 1995, progetta e finanzia iniziative a favore dello sviluppo economico e sociale del Piemonte e annualmente mette a disposizione del territorio ingenti risorse per la realizzazione di progetti condivisi.

#ADBIELLA - AGENDA DIGITALE

.

L'Agenda Digitale nasce a seguito dell'accordo quadro del Patto del Battistero, firmato dai primi partner l'8 Dicembre 2015, con la finalità di traghettare uno dei più antichi distretti industriali italiani nell'era della tecnologia ed attraverso la tecnologia creare un luogo dove è più bello lavorare, fare impresa, vivere e far crescere i propri figli mirando ai modelli virtuosi del nord Europa.

BIELLA INSIEME

.

Il Progetto Biella Insieme - non profit biellese on-line nasce nel 2007 per conoscere e documentare tutto ciò che è relativo al Terzo Settore nel Biellese, attraverso un'apposita banca dati fruibile on-line.
Si possono trovare informazioni sul mondo associativo biellese (oltre 1.500 organizzazioni con altrettante schede, che ne riportano recapiti, struttura e attività svolte) ed eseguire ricerche per ambito d'intervento, natura giuridica, denominazione ed altro.
Come partner dell'Agenda Digitale, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in cooperazione con il Comune di Biella, garantisce la manutenzione evolutiva e l'aggiornamento della banca dati di BiellaInsieme.

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d'Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. E' questa la missione del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

GRANDI GIARDINI ITALIANI

Grandi Giardini Italiani è un network che dal 1997 divulga e promuove il patrimonio di giardini visitabili sia presso il pubblico italiano che straniero.
Ad oggi rappresenta 137 giardini aperti al pubblico in 14 regioni italiane, con l'aggiunta di Città del Vaticano, Svizzera e Malta