Home > Collezioni  >  Archivi fotografici  >  Archivi della Fondazione  >  Archivio Mantegazza

Archivio Mantegazza

L'archivio di Elio Mantegazza (1930-2009), fotografo professionista attivo ad Andorno Micca dal 1954 al 1999, è stato donato dagli eredi alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nel 2021.
È composto da circa 30.000 fototipi con vari formati e supporti (in maggior parte negativi su pellicola, oltre a diapositive, lastre vitree negative e stampe positive), parte in bianco e nero e parte a colori, in ottimo stato di conservazione.
Il grado di accessibilità ai contenuti è buona perché lo stesso fotografo ha provveduto a catalogare puntualmente i singoli rullini con i servizi effettuati. Cronologicamente si deve considerare il periodo 1954-1999, cioè tutta l'esperienza professionale del fotografo. Dell'archivio fanno parte anche alcune pellicole in Super8.
Per quanto riguarda i contenuti la dimensione locale, "di paese", dell'archivio va vista in senso positivo, anche in relazione alla continuità dell'attività del fotografo. Si tratta di una testimonianza di alto valore antropologico, sociologico e culturale in generale in riferimento non solo alla comunità di Andorno, ma anche a quella dell'intera Valle del Cervo. Nello specifico le tematiche sono quelle tipiche di un fotografo di comunità, con le occasioni di socialità ma anche i momenti privati (matrimoni, inaugurazioni, sfilate, cerimonie pubbliche, eventi culturali, ecc.) dei membri della comunità stessa. Ma il medesimo fotografo, per interesse e passione personali, ha eseguito un buon numero di riprese panoramiche, anche in montagna, nonché di immagini inerenti la flora locale. Non residuale, infine, la produzione di iconografia per la stampa di cartoline, vedute oggi storicamente importanti per la memoria storico-urbanistica dei vari paesi ritratti.

Consultabilità: in corso di digitalizzazione

Ferragosto Andornese, 1956

Sagliano Micca, chiesa del Gesù, 1973