Bandi

Home > Attività erogativa  >  Tipologie di intervento  >  Bandi e sessioni  >  Bandi  >  Bandi anni precedenti  >  Bandi 2023  >  Spazio alla comunità 2023

"Spazio alla comunitā" č il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella a sostegno di enti del terzo settore ed enti religiosi volto alla manutenzione di immobili e beni strumentali e acquisto e/o manutenzione automezzi per lo svolgimento della attivitā di servizi di welfare.
Gli interventi oggetto del finanziamento dovranno essere realizzati a partire dalla data di assegnazione del contributo e rendicontati entro un anno dalla data di assegnazione.

AREA DI INTERVENTO
Welfare e Territorio

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo relative al bando "Spazio alla comunitā" dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre le ore 16.00 del 28 aprile 2023.

SOGGETTI DESTINATARI
II bando č destinato a realtā del terzo settore ed enti religiosi, che operano a favore della comunitā locale. Verranno sostenute le iniziative realizzate a partire dal 1° gennaio 2023.

AMBITO TERRITORIALE
Gli interventi dovranno essere realizzati sul territorio biellese e potranno essere proposti sia da enti che hanno sede nel territorio della Provincia di Biella sia da enti che hanno la loro sede non sul territorio di riferimento.

OBIETTIVI
Il bando intende sostenere gli enti del terzo settore e gli enti religiosi nel promuovere una maggiore relazione con il territorio e la collettivitā attraverso l'utilizzo di spazi e luoghi con l'intento di rafforzare nel tempo i legami comunitari.
Obiettivo del bando č:
- sostenere interventi funzionali alla realizzazione di azioni dirette ai destinatari finali;
- rafforzare i "luoghi del welfare", spazi fisici che generano interazioni ripetute tra le persone, orientate allo sviluppo di relazioni di sostegno reciproco e di forme di collaborazione nell'ottica dello sviluppo della comunitā;
- favorire e incrementare forme di avvicinamento tra le comunitā locali e gli enti attivi sui singoli territori.

Resta prioritaria l'azione indiretta di sostegno alla comunitā economica biellese attraverso interventi a favore degli spazi della comunitā locale (manutenzione immobili, beni strumentali e automezzi per realizzare attivitā e servizi).

Tra le prioritā di questa edizione del bando c'č:
- il rigenerare spazi e luoghi che possano promuovere una maggiore relazione tra giovani, territorio, collettivitā, favorendo progettualitā (anche partecipate) a vantaggio dell'intera comunitā;
- interventi con ricadute a favore dei soggetti in maggiore stato di fragilitā economica e sociale (anziani, disabili, indigenti...) che nella complessitā del sistema attuale (effetti della crisi economica e della guerra, mutamenti della societā post pandemica) si trovano maggiormente indeboliti;
- interventi di manutenzione che favoriscano azioni di sostenibilitā ambientale ed energetica nell'ottica di incoraggiare gli enti a adottare pratiche sostenibili che riducano gli impatti ambientali.

Nel presente bando si intende fare riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (cd. Sustainable Development Goals - SDGs). In particolare, i riferimenti principali sono l'Obiettivo 7 "Energia pulita ed accessibile", l'Obiettivo 10 "Ridurre le disuguaglianze" e l'Obiettivo 11 "Cittā e comunitā sostenibili".

I CONTRIBUTI
Il contributo massimo erogabile per ogni singola richiesta presentata, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrā essere superiore a € 15.000,00.

IL BANDO Č CHIUSO

Per info: contributi@fondazionecrbiella.it - 015 2520432