Bandi

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella avvia il Bando "Sport+" per sostenere l'attivitÓ delle associazioni sportive per il periodo 2023/2024.

La pratica sportiva rappresenta da sempre uno strumento fondamentale al fine di favorire la crescita delle nuove generazioni, promuovere i rapporti fra persone di diversa provenienza o condizione sociale, trasmettere valori positivi, contribuire a migliorare il benessere fisico e psicologico del singolo e sviluppare le proprie capacitÓ e competenze sociali, emotive e motorie.
Il ruolo della attivitÓ sportiva Ŕ riconosciuto internazionalmente dal Piano d'azione globale sull'attivitÓ fisica per gli anni 2018-2030, approvato dall'Organizzazione Mondiale della SanitÓ - OMS, che definisce tra gli obiettivi strategici quello di ridurre del 15%, attraverso policy pubbliche, la prevalenza globale dell'inattivitÓ fisica negli adulti e negli adolescenti entro il 2030. Il Piano sottolinea la necessitÓ di un approccio sistemico e l'importanza di investire in politiche sociali, culturali, economiche e ambientali, educative, ecc. per promuovere l'attivitÓ fisica e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) 2030.

L'importanza dell'attivitÓ fisica Ŕ contenuta anche nel Piano Nazionale di Prevenzione (PNP) 2020-2025, che rafforza una visione che considera la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell'essere umano, della natura e dell'ambiente (One Health). L'elemento strategico di innovazione del PNP 2020-2025 sta nella scelta di sostenere il riorientamento di tutto il sistema della prevenzione verso un "approccio" di Promozione della Salute, rendendo quindi trasversale a tutti i Macro Obiettivi lo sviluppo di strategie di empowerment e capacity building raccomandate dalla letteratura internazionale e dall'OMS.

L'azione della Fondazione, anche sulla base del Manifesto Biella 2030 - Dieci idee per il futuro,nel quale in uno dei punti si auspica la promozione di sani stili di vita, Ŕ volta a mantenere viva l'attivitÓ sportiva in tutte le sue forme non professionistiche, utilizzandola come volano per favorire interventi che promuovano lo sport come azione di sensibilizzazione sui temi legati allo sviluppo e alla promozione della cultura sportiva attenta all'ambiente, al benessere, alla salute, al territorio.

SETTORE

AttivitÓ sportiva

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando "Sport+" si aprirÓ l'11 aprile 2023 e le domande dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre le ore 16:00 del 1░ giugno 2023
Non sono previste altre scadenze nel corso dell'anno 2023.

SOGGETTI DESTINATARI
I soggetti destinatari dei contributi devono essere organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico, per scrittura autenticata o per scrittura privata registrata e devono operare nei settori di intervento della Fondazione.
Sono destinatari del presente bando le associazioni sportive.

AMBITO TERRITORIALE
Gli interventi, presentati all'interno del presente bando, dovranno essere realizzati sul territorio biellese e potranno essere proposti sia da enti che hanno sede nel territorio della provincia di Biella sia da enti che hanno la loro sede non sul territorio di riferimento.

OBIETTIVI

Il bando sostiene l'attivitÓ ordinaria e l'acquisto di attrezzature al fine di promuovere e valorizzare la pratica sportiva nella fascia di etÓ 3-18 privilegiando in particolare:
- lo sport come fattore di aggregazione sociale ed alternativa a una vita sedentaria e quale strumento per migliorare la salute e il benessere dei giovani;
- la partecipazione di bambini e giovani che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento a soggetti con disabilitÓ e/o minori provenienti da contesti di disagio sociale;
- le azioni volte a rendere lo sport pi¨ sostenibile, accessibile e inclusivo;
- lo sport quale volano per ricostruire e riattivare relazioni e rapporti tra i coetanei;
- la prevenzione dell'abbandono della pratica sportiva da parte dei bambini e ragazzi, anche tramite la differenziazione e l'ampliamento dell'offerta sportiva delle associazioni;
- lo sviluppo nei bambini e nei giovani di competenze e abilitÓ trasversali socio-emotive che aumentino il proprio bagaglio esperienziale valorizzandone le attitudini in un percorso di scoperta delle proprie abilitÓ;
- la capacitÓ dello sport di accrescere il senso di comunitÓ incentivando la collaborazione con altri soggetti che operano nel territorio di riferimento.

I CONTRIBUTI
II contributo massimo erogabile per le richieste presentate, deliberato a insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrÓ essere superiore a € 6.000,00.

Stato del bando: IL BANDO ╚ CHIUSO

Per info: contributi@fondazionecrbiella.it - 015 2520432