attività erogativa

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha avuto un ruolo di primo piano nel lungo cammino che ha portato la Cittą di Biella a diventare nel 2020 Cittą Creativa Unesco nel settore Crafts & Folk Art.

L'Associazione Biella Cittą Creativa Unesco č oggi l'organismo preposto per promuovere azioni ed eventi in linea con la "qualifica" che il capoluogo laniero si č conquistato.
Soci fondatori sono il Comune di Biella, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la Fondazione Pistoletto onlus; ne sono poi entrati a fare parte, come soci sostenitori, la Camera di Commercio Biella e Vercelli, Novara, Verbano Cusio Ossola e l'Unione Industriale Biellese.

Costituita formalmente nell'ottobre 2020, l'associazione si pone l'obiettivo di realizzare i progetti previsti nel documento di candidatura della Cittą di Biella a Cittą Creativa Unesco presentato nel 2019, un disegno di ampio respiro che fa particolare riferimento alle linee dell'agenda Onu 2030. Ispirandosi ai principi di reciproca collaborazione tra soggetti pubblici e privati, l'organismo promuove attivitą di cooperazione, tavoli tematici, rapporti di collaborazione e l'organizzazione di iniziative culturali, artistiche, turistiche per lo sviluppo della conoscenza della cittą e del territorio.

Per maggiori informazioni: www.biellacittacreativa.it