Educazione e Ricerca
Logo Città Studi
 
Logo settore Educazione, istruzione e formazione
 

Società strumentale della Fondazione, Città Studi è un Campus di servizi formativi per lo sviluppo del territorio che ha come oggetto sociale la preparazione e il perfezionamento dei giovani.
Città Studi è impegnata nella creazione di reti con gli attori, locali e non, per contribuire allo sviluppo del territorio biellese ed è sede delle Università piemontesi (Università di Torino e Università del Piemonte Orientale).
Agenzia formativa accreditata in Regione Piemonte, eroga servizi e consulenza alle imprese e i Servizi al lavoro (servizio di informazione e accoglienza, la cui finalità è favorire l'inserimento nel mondo del lavoro) ed è soggetto gestore di uno dei sette Poli di Innovazione di Regione Piemonte (Po.In.Tex - Polo di Innovazione Tessile).
Il complesso immobiliare, progettato dall'architetto Gae Aulenti, ha una biblioteca specialistica, un centro congressi con un auditorium, una sala seminari e un residence.
Città Studi è capofila di un importante progetto promosso dalla Regione Piemonte, le Accademie Piemonte, un innovativo modello didattico che propone una formazione verticale di filiera flessibile per rendere efficace l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

 
Città Studi
 

Città Studi è, altresì, capofila dell'Accademia Piemonte per il TAM (Tessile Abbigliamento Moda) e Green Jobs, una delle undici Accademie che, grazie alle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), finanzia:- attività di formazione rivolte a occupati per l'up-skilling/reskilling e a disoccupati/inoccupati per adeguare le loro competenze per un rapido inserimento lavorativo;
- azioni di sistema attuate dalle Accademie e orientate allo sviluppo, consolidamento e diffusione del modello organizzativo dell'Accademie a supporto degli interventi rivolti all'utenza e all'animazione territoriale.
Nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), Città Studi propone percorsi ai giovani in possesso della licenza media, finalizzati al successo formativo e all'inserimento nel mercato del lavoroe che si pongono l'obiettivo di promuovere la crescita educativa, culturale e professionale degli studenti.
Città Studi è anche impegnata nella costruzione di un ecosistema culturale, pratico e didattico per favorire la trasformazione digitale del territorio attraverso percorsi formativi e lo sviluppo di servizi professionali.
Il progetto Me.T.A. (Metaverso e Tessile Avanzato), l'evoluzione di MegaWeb attraverso la collaborazione con un'azienda specializzata in cybersecurity, cloud e-business continuity per la creazione di unpolo in grado di garantire connettività e sicurezza e la collaborazione con società specializzate in AI e gaming, oltre alla tradizionale collaborazione con Università e Politecnico di Torino sono esempi del percorso di costruzione di un terreno fertile per lo sviluppo digitale del Biellese.

 
Studenti che giocano a basket a Città Studi
Biblioteca di Città Studi
 
 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ritiene strategico il ruolo di Città Studi e continuerà a sostenere la sua attività, in particolare supportando il potenziamento dei seguenti ambiti:
- ricerca e sviluppo a sostegno delle imprese;
- formazione e sviluppo di modelli educativi innovativi, con particolare attenzione ai temi della disabilità e della silver age; 
- orientamento dei giovani in obbligo scolastico e universitari;
- servizi al lavoro rivolti alle imprese e ai privati;
- attrattività e valorizzazione del territorio.

 

Per maggiori informazioni: www.cittastudi.org

 
Accrescimento competenze.