Guida alla richiesta

Home > Attività erogativa  >  Guida alla richiesta di contributo  >  Rendicontazione, monitoraggio e valutazione

Rendicontazione, monitoraggio e valutazione

Le modalitą di rendicontazione amministrativa sono previste nel Regolamento delle Attivitą istituzionali. In sede di attuazione si conferma che le disposizioni previste all'art 16 commi 2,3,4,5 del Regolamento sono applicate sui contributi deliberati mediante bando o sessione erogativa e sui contributi superiori a € 10.000,00, fermo restando che tutti i beneficiari sono tenuti a presentare un rendiconto economico completo. La documentazione relativa alla spesa, per contributi inferiori a € 10.000,00, dovrą essere almeno pari all'importo erogato dalla Fondazione.

La Fondazione negli ultimi anni ha avviato su specifici bandi azioni di monitoraggio e valutazione, anche in attuazione di quanto previsto dell'art. 11 del Protocollo ACRI/MEF; a partire dal 2022 intende sistematizzarel'attivitą di valutazione degli effetti delle attivitą svolte sulla comunitą di riferimento rispetto all'obiettivo individuale.
Tale azione si integra con il ruolo assunto dalla Fondazione di impulso alle policy di sostegno della comunitą di riferimento.

Il piano di valutazione intende agire su tre aspetti principali:
- monitorare che l'uso dei fondi assegnati dalla Fondazione sia coerente con gli scopi perseguiti (rendicontazione);
- comprendere gli impatti generati dalle progettualitą realizzate e/o sostenute, necessari a capire il valore degli interventi realizzati e per la pianificazione delle progettazioni future (apprendimento);
- diffondere i risultati, sia positivi sia negativi, per informare la comunitą di riferimento e per utilizzarli in ulteriori processi volti al miglioramento dell'efficacia delle azioni intraprese (disseminazione delle esperienze).

Il processo di valutazione permetterą alla Fondazione di comprendere gli impatti principali generati attraverso i suoi interventi.