Home > La Fondazione  >  Storia  >  Mons. Giovanni Pietro Losana

Mons. Giovanni Pietro Losana

 
 
 

Nato a Vigone, nel Torinese, il 22 gennaio 1793 da un'importante famiglia locale, Giovanni Pietro Losana trascorse la giovinezza nella Torino risorgimentale, dove nel 1815 conseguì la laurea in teologia, presso la Regia Università di Torino e l'anno successivo fu ordinato sacerdote.

Dal 1819 al 1821 fu vice governatore e primo prefetto del Collegio delle Province, incarico grazie al quale conquistò la stima del re Carlo Felice, che ne propose la nomina a vescovo alla Santa Sede. Nel 1826 papa Leone XII lo nominò vescovo "in partibus" di Abido, in Egitto, e di lì a poco tempo vicario apostolico di Aleppo in Siria e delegato della Santa Sede nel Libano. Anche in virtù dello zelo con cui assolse alla propria missione apostolica fu nominato nel 1833 arcivescovo e patriarca di Costantinopoli e, in seguito alle insistenze del re Carlo Alberto, venne trasferito alla Diocesi di Biella, di cui prese possesso il 6 aprile 1834.

Trasferitosi a Biella, mons. Losana si applicò fin da subito con solerzia e carità cristiana al nuovo incarico preoccupandosi in particolare dell'educazione e dell'istruzione cristiana della gioventù, fondando numerose scuole.

Nel 1856 fondò la "Cassa di Risparmio per la Città e Provincia di Biella", che dotò personalmente della cospicua somma (per l'epoca) di £ 30.000 con lo scopo di promuove la cultura del risparmio tra le classi meno abbienti. In quell'occasione il vescovo, per i suoi numerosi meriti, fu nominato Grand'Ufficiale dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro dal re Vittorio Emanuele II.

Nel corso del suo lungo apostolato mons. Losana favorì la creazione degli asili d'infanzia e degli ospizi marini e lanciò la prima idea dell'erezione del Ricovero di Mendicità. Fu inoltre attivo promotore della Società Generale di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Biella, del Comizio Agrario Biellese e del primo istituto agrario del Piemonte (sorto nel 1841 a Sandigliano).

Morì a Torino il 14 febbraio 1873, dove si era recato per festeggiare, insieme alla famiglia, l'ottantesimo compleanno.


Bibliografia su mons. Losana:
- Angelo Stefano Bessone, Giovanni Pietro Losana (1793-1873), Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, 2006 (BiblioBI)
- Mons. Losana, (1793-1873): un vescovo tra fede e società, a cura di Danilo Craveia, Oropa, Santuario di Oropa, 2006 (BiblioBI)