Lotta alla povertà educativa minorile e housing sociale: questi i due fronti sui quali una corposa azione congiunta del territorio ha permesso di intercettare risorse per 4,6 milioni di euro attraverso una precisa e capillare costruzione di reti territoriali e partecipazione a bandi. Molti i progetti e le iniziative sviluppati che saranno senz'altro destinati a influire in modo importante sul Biellese nei prossimi anni.

"Questo risultato testimonia una volta di più l'importanza per il territorio di fare squadra - commenta il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Franco Ferraris - la Fondazione ha fatto la sua parte, stanziando risorse e agevolando il coordinamento tra gli Enti, ma il merito di questo successo va sicuramente al territorio che ha saputo proporre iniziative originali e con ricadute significative sulla società".

E che l'occasione sia davvero importante è testimoniata dalla presenza al convegno del 12 ottobre a Palazzo Gromo Losa del Presidente dell'ACRI Giuseppe Guzzetti, grande ispiratore delle azioni di sistema delle Fondazioni italiane volte a contrastare povertà educativa minorile e problemi di accesso a una vera edilizia sociale.
Abitare e educare dunque come due "pilastri" di un sistema grazie al quale le fondazioni italiane entrano nel vivo di un programma sociale destinato a influenzare in modo positivo la vita del Paese, perché non è un caso che povertà educativa e povertà abitativa si influenzino negativamente a vicenda deprivando soprattutto le giovani generazioni della possibilità di crescere in ambienti sani e stimolanti. Del resto queste due battaglie per una società più equa e civile stanno molto a cuore al Presidente dell'ACRI e di Fondazione Cariplo, come ha avuto modo di ribadire recentemente in una bella intervista nella quale ha rievocato i tempi in cui "si viveva come nel film l'albero degli zoccoli".

"I nostri ragazzi sono al centro di una rivoluzione epocale dovuta al cambio di paradigmi nella nostra società - ha commentato il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti - Siamo di fronte ad un cambiamento che investe la nostra civiltà e i bambini, i ragazzi rischiano di farne le spese, con famiglie che scivolano nella povertà e non sono in grado di guidarli in un percorso formativo che è fondamentale per la loro crescita. Senza formazione ed educazione adeguata questi ragazzi rischiano di diventare adulti ai margini. Non dobbiamo permetterlo. Per questo abbiamo costituito insieme alle altre Fondazioni di origine bancaria e al Governo un grande progetto di contrasto alla povertà minorile che sta già operando da un anno e mezzo con un budget complessivo per i ragazzi e i bambini italiani di circa 360milioni di euro".

Grazie al sostegno delle Fondazioni, attuato attraverso i bandi dell'Impresa sociale "Con i bambini", il territorio biellese realizzerà dunque tre progetti destinati a combattere la povertà educativa. Nello specifico l'intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella è stato determinante nel facilitare la messa in rete dei tanti soggetti che operano nel mondo della formazione ed educazione biellese anche attraverso la creazione di un tavolo di lavoro comune che sin dall'inizio ha coordinato tutti i progetti; inoltre l'Ente ha messo a punto anche una progettazione diretta in collaborazione con Banca Simetica.

La seconda parte del convegno è invece dedicata al tema dell'housing sociale con gli interventi di Paola Del Monte - Chief Business Development Officer di CDPI sgr - "Il Social Housing e l'esperienza del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte" e di Paolo Boleso - Fund coordinator Investire sgr "Via Pajetta - un progetto di social housing a Biella".

Pioniere del settore e grande ispiratore delle politiche di social housing delle Fondazioni bancarie Giuseppe Guzzetti ha commentato: "lavoro e casa sono le priorità che dobbiamo garantire alle nuove generazioni. Abbiamo sempre creduto nell'housing sociale per aumentare l'offerta di risposte abitative che prevedano, inoltre, l'attivazione di percorsi di accompagnamento e di sostegno all'autonomia delle persone ospitate".
In questo contesto il progetto biellese, con un investimento di oltre 2,5 milioni di euro, riguarda la riqualificazione di un immobile in via Pajetta che permetterà di ricavare 19 nuovi appartamenti per famiglie e categorie sociali deboli ottimizzando la partecipazione della Fondazione all'interno del Fondo Abitare sostenibile Piemonte.

Ha infatti spiegato Paolo Boleso: "investire SGR, per mezzo del fondo immobiliare "Fondo Abitare Sostenibile Piemonte", piattaforma dedicata allo sviluppo di iniziative di social housing sul territorio piemontese, nella cui compagine di investitori vi sono le principali fondazione bancarie piemontesi, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, ed il Fondo Investimenti per l'Abitare, gestito da CDPI SGR, intende realizzare un progetto di social housing a Biella in Via Pajetta tramite l'acquisto, in ambito fallimentare, di un immobile fatiscente, prospiciente un parco pubblico, che verrà integralmente ristrutturato, sulla base di criteri edili ed energetici innovativi, realizzando 19 appartamenti di varie tipologie dedicati principalmente alle giovani famiglie".

La Fondazione dunque con questi interventi in ambiti diversi ma affini conferma la propria vocazione di soggetto "facilitatore" di processi e stimolatore di reti virtuose sul territorio ottimizzando i propri interventi attraverso le risorse disponibili.