Home > La Fondazione  >  Reti  >  Fondazione BIellezza

La Fondazione BIellezza a sostegno della ripartenza e dello sviluppo del Biellese

Fondazione BIellezza nasce nel febbraio 2020 per iniziativa di privati, con lo scopo di contribuire concretamente allo sviluppo futuro del territorio biellese, in particolare attraverso un maggiore sviluppo della componete turistica e rimettendo al centro le persone e la loro qualitÓ della vita.

CittÓ studi

La Fondazione BIellezza ha lo scopo di contribuire a dare una spinta all'economia del Biellese, in particolar modo nel campo del benessere e dell'ospitalitÓ, mirando a un forte aumento di turisti e di potenziali nuovi residenti nel territorio.
L'iniziativa, pensata e progettata prima della grave situazione sanitaria, economica e sociale determinata dalla pandemia da coronavirus, acquista ora un significato ancor pi¨ pregnante. Alla chiamata alla responsabilitÓ civica, tuttora aperta a nuove adesioni, hanno risposto oltre 30 associazioni, imprese, fondazioni e privati cittadini, impegnandosi a sottoscrivere complessivamente, nell'arco del triennio 2020-2022, circa 2,5 milioni di euro.
Si tratta di un'iniziativa che utilizza uno strumento giuridico privato, la Fondazione, per perseguire un interesse fortemente pubblico: quello di contribuire a sviluppare in modo significativo le attivitÓ legate al turismo nel territorio e, con questo, offrire nuove opportunitÓ lavorative e imprenditoriali soprattutto ai giovani del Biellese.
La Fondazione BIellezza affiancherÓ sinergicamente i progetti e le attivitÓ conseguenti al riconoscimento di Biella CittÓ Creativa da parte dell'Unesco; un importante apprezzamento per tutto il territorio, che i promotori ritengono vada vissuto come un'imperdibile occasione di promozione anche internazionale del Biellese.
Per coinvolgere il pi¨ possibile la cittadinanza, verrÓ lanciato un concorso per scegliere uno slogan che descriva l'identitÓ del territorio, e che sarÓ poi il cardine delle future strategie di comunicazione e di promozione del Biellese come terra del benessere, delle relazioni e della qualitÓ della vita.

Soci Fondatori
Banca Patrimoni Sella & C. S.p.A. e Banca Sella S.p.A.
Ermenegildo Zegna Holditalia S.p.A.
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Per maggiori informazioni: www.fondazionebiellezza.it