Cultura e territorio
Logo +Api
Loghi Filiera Futura e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
 
Logo settore Sviluppo locale ed edilizia popolare
 
 

Nell'ambito delle iniziative promosse a livello nazionale da Filiera Futura, associazione nata nel 2020 che lavora in tutta Italia per innovare il settore agroalimentare promuovendo progetti condivisi, di cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella è socio fondatore, per il 2026 è in programma la realizzazione del progetto "+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità".

L'iniziativa è promossa in collaborazione con il partner tecnico e scientifico Fondazione Agrion e portata avanti localmente da diverse fondazioni di origine bancaria, al fine di promuovere il valore della biodiversità, attraverso la creazione di oasi fiorite, spazi verdi ricchi di essenze mellifere, habitat ideali per le api e per gli altri insetti impollinatori, con il coinvolgimento attivo delle comunità.

Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione delle specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo, ricoprendo quindi un ruolo fondamentale per l’ambiente e per l’ecosistema. Tuttavia, le attività umane e il cambiamento climatico stanno mettendo sempre più a rischio la loro sopravvivenza.

 
Ape su fiore
 

Il bando intende sostenere la realizzazione di Oasi fiorite per la Biodiversità di due tipologie distinte:
Oasi annuale, uno spazio verde a semina primaverile e autunnale ricco di essenze mellifere, habitat ideali per le api e per gli altri insetti impollinatori, da realizzare su appezzamenti di terreno messi a disposizione dall’ente richiedente o da suo partenariato, le dimensioni consigliate sono di circa 300 mq.
- Oasi perenne, uno spazio verde progettato per garantire un rifugio stabile e duraturo agli insetti impollinatori e promuovere la connessione tra natura e comunità. L’oasi integra piante mellifere e pollinifere, sia arbustive che erbacee, capaci di nutrire e sostenere la biodiversità. L’oasi perenne è da realizzare su appezzamenti di terreno messi a disposizione dall’ente richiedente e può avere una dimensione di 30 mq.

A ciascun beneficiario, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella riconoscerà:
Un contributo per un importo pari a € 1.000,00 per ogni Oasi annuale - per la copertura delle spese annuali di preparazione del terreno, per la semina primaverile e per la risemina autunnale (novità 2026!), nonché delle spese di animazione delle oasi e iniziative locali di sensibilizzazione correlate. La risemina autunnale potrà essere impiegata per le attività divulgative con il bando dell’anno successivo ottimizzando i tempi di approvvigionamento delle sementi e di fioritura delle oasi.
-  Un contributo per un importo pari a 3.500 euro per ogni Oasi perenne di 30mq per la copertura delle spese di realizzazione dell’oasi e per le iniziative locali di animazione e sensibilizzazione correlate. Si evidenzia che la progettazione di ciascuna oasi perenne potrà essere realizzata in stretta collaborazione con Fondazione Agrion, partner tecnico di Filiera Futura. Fondazione Agrion ha già progettato un modulo di Oasi perenne da 30mq con una stima di costi di spesa.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella fornirà per ciascuna oasi annuale le sementi pollinifere e mellifere necessarie e una targa informativa del progetto da apporre presso l’oasi. A tutti i beneficiari saranno inviati materiali e informazioni tecniche per la buona realizzazione delle oasi, al fine di fornire le istruzioni operative per la creazione dell’oasi e per approfondire il ruolo degli insetti impollinatori nell’ecosistema. 

Sono ammessi alla valutazione le domande pervenute da tutti gli enti ammissibili/enti pubblici locali a contributo da parte di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. L’iniziativa si rivolge in particolare agli enti locali, enti del terzo settore, cooperative, imprese sociali, con particolare attenzione alle realtà capaci di attivare reti e partnership locali nel processo di creazione, di manutenzione e animazione dell’oasi.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico attraverso il link presente in fondo a questa pagina entro e non oltre le ore 16.00 del 6 febbraio 2026.

Per maggiori informazioni scaricare il documento pdf disponibile qui sotto.

 
 

IL BANDO È APERTO