Foto della facciata esterna della sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
LA FONDAZIONE PER IL BIELLESE
Sei in: Home  >  Chi siamo  >  Statuto  >  Titolo VIII
Contenuto della pagina.

Titolo VIII

Articolo 21 - Segretario Generale

  1. Il Segretario Generale è capo degli uffici e del personale della Fondazione, dei quali si avvale per lo svolgimento delle sue funzioni.
  2. In caso di assenza o impedimento del Segretario Generale, ne adempie le funzioni il Vice Segretario Generale, ove nominato, o il dipendente o altra persona all'uopo delegati dal Consiglio di Amministrazione. Di fronte a terzi la firma di chi sostituisce il Segretario Generale costituisce prova della sua assenza o impedimento.
  3. Partecipa alle riunioni, dell'Organo di Indirizzo, del Consiglio di Amministrazione e delle Commissioni consultive o di studio con funzioni consultive e propositive.
  4. Provvede a istruire gli atti per le deliberazioni degli organi della Fondazione ed esegue le deliberazioni stesse, firmando la corrispondenza e gli atti relativi.
  5. Compie atti o categorie di atti per i quali abbia avuto delega dal Consiglio di Amministrazione o dal Presidente.
  6. Il Segretario Generale ed il Vice Segretario Generale devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dal presente statuto e devono essere scelti tra persone di elevata qualificazione professionale, con competenza specifica nel campo gestionale ed amministrativo della Fondazione, che abbiano maturato esperienza almeno per un triennio nell'ambito della libera professione o in posizioni di responsabilità presso enti pubblici o privati di dimensioni adeguate.
  7. La funzione di Segretario (e di Vice Segretario) Generale è incompatibile con la qualità di componente l'Organo di Indirizzo, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale e con la carica di Direttore Generale della società conferitaria. Al Segretario (e Vice Segretario) Generale si estendono le altre disposizioni sulle incompatibilità e ineleggibilità previste dall'art. 8 del presente statuto, ad eccezione di quanto previsto dalla lett. c) del suddetto articolo per la parte relativa ai dipendenti della Fondazione.
Torna ad inizio pagina