Home > Collezioni  >  Archivi fotografici  >  Archivi della Fondazione  >  Archivio Colonie CRB

Archivio Colonie della Cassa di Risparmio di Biella

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha ereditato dalla Cassa di Risparmio di Biella il materiale archivistico inerente le colonie che la banca ha organizzato dal 1949 alla fine del secolo prima a Pesaro e poi a Imperia. Il fondo è stato riordinato in occasione della mostra fotografica Una vacanza per tutti. Ricordi dalle colonie estive biellesi, allestita presso lo Spazio Cultura nell'estate del 2013. Accanto a 336 stampe fotografiche e ai documenti scritti, l'archivio comprende un filmato 16mm con la partenza dalla vecchia stazione Biella-Santhià di un gruppo di bambini per la colonia di Pesaro risalente alla seconda metà degli anni '50.

Consultabilità: fotografie e filmato - completamente digitale (immagini consultabili presso lo Spazio Cultura) / documenti scritti - manuale

Pesaro, 1950

Pesaro, 1954