IMMOBILI DI INTERESSE STORICO - ARTISTICO

BIELLA: VILLA VACIAGO POMA

Villa Poma

L'immobile, acquisito da Biverbanca nel 1997, dopo i lavori di ristrutturazione, curati dall'architetto Mario Porta, Ŕ divenuto sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella dal 1997.
Edificata agli inizi del '900 dalla famiglia Poma, la villa Ŕ un esempio di architettura in stile liberty. Le vetrate che danno luce alla scala interna e quelle che abbelliscono i bow window del piano terreno sono stati oggetto di un accurato intervento di restauro, come pure alcuni elementi in ferro di particolare pregio: si tratta della cancellata esterna, della ringhiera della scala interna e del terrazzo al primo piano.
La scelta dei materiali, la suddivisione degli spazi, la ricerca cromatica sono stati oggetto di un lavoro attento, volto a riportare l'edificio al suo splendore originario, senza tuttavia compromettere la possibilitÓ di un utilizzo diverso da quello abitativo.