Welfare
Home > Attività erogativa  >  Aree di intervento  >  Welfare  >  Bandi e coprogettazioni  >  Coprogettazione a sostegno della disabilità e/o della non autosufficienza
Coprogettazione a sostegno della disabilità e/o della non autosufficienza
 
logo settore Volontariato filantropia e beneficeenza
 
 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in attuazione di quanto previsto nel Documento programmatico previsionale 2025 nell'Area Welfare, costituisce un Tavolo operativo agile per il dialogo e il confronto tra gli Enti Pubblici e le Organizzazioni di Terzo settore finalizzato alla realizzazione di un intervento in coprogettazione nell'ambito dell'aiuto e sostegno delle persone con disabilità.

Il Tavolo avrà come obiettivo quello di costruire, mediante un approccio di coprogettazione, un progetto operativo funzionale alla realizzazione di interventi rivolti al target specifico per rispondere alle sollecitazioni contenute nell'Approfondimento annuale 2025 di OsservaBiella - Osservatorio territoriale del Biellese con particolare attenzione ai seguenti temi:
- attivazione di percorsi (formativi e/o di supporto) volti a facilitare l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, con l'obiettivo di incrementare l'utilizzo delle risorse economiche già presenti per tali percorsi (fondo regionale per l'inserimento lavorativo, eventuali altre risorse pubbliche e private);
- accompagnamento alle famiglie di persone con disabilità a supporto dello sviluppo delle autonomie;
- supporto al mondo scolastico e formativo per potenziare la capacità di sostenere i ragazzi con disabilità nella scelta dei percorsi futuri e nell'individuare opportunità occupazionali, di inclusione e partecipazione alla vita comunitaria.

Nella fase ideativa (se possibile) e in quella di progettazione è auspicabile che si preveda il coinvolgimento del mondo delle imprese nella realizzazione degli interventi e delle azioni progettuali.

Il Tavolo sarà coordinato dall'Ufficio Erogazioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, con la partecipazione attiva e il supporto metodologico del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare.

Il percorso di coprogettazione si strutturerà in una prima fase volta all'individuazione dell'idea progettuale in cui si prevede la partecipazione a tre workshop che si svolgeranno:
- lunedì 29 settembre in orario 14.00-17.00 presso la Sala Convegni della Fondazione (Biella, Via Gramsci 14/A),
- lunedì 6 ottobre in orario 14.30-17.30 online,
- lunedì 13 ottobre in orario 14.00-17.00 presso la Sala Convegni della Fondazione (Biella, Via Gramsci 14/A).

La partecipazione a questa prima fase di coprogettazione sarà esclusivamente finalizzata all'individuazione di un'idea progettuale, del soggetto capofila della progettazione esecutiva e di una indicazione generale della rete di partenariato. Non costituirà pertanto garanzia di aggiudicazione della realizzazione del progetto, che sarà regolata da atti successivi.

Nella fase successiva di progettazione esecutiva si prevedono ulteriori incontri per la predisposizione di un progetto esecutivo da attivarsi a partire dal 2026. Durante questa fase verranno individuati i soggetti operativi che potranno realizzare le azioni progettuali, verrà stabilito il piano economico dell'iniziativa, che comprenderà le risorse destinate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e le quote di cofinanziamento previsto (almeno il 20%) e verrà predisposto il cronoprogramma di attuazione. 

 
Cronoprogramma coprogettazione disabilità
 
 
 

Possono candidarsi a partecipare alla coprogettazione i seguenti enti:
- Enti religiosi/ecclesiastici,
- Associazioni, Fondazioni ed altri Enti senza scopo di lucro.

Modalità di candidatura
Per formalizzare la candidatura sarà necessario compilare entro le 16.00 del 25 luglio 2025 la scheda di adesione tramite il form online disponibile qui inviando contestualmente la dichiarazione di accettazione privacy scaricabile qui sotto.

 
 

L'Approfondimento annuale 2025 di OsservaBiella intitolato Inclusione e diritti delle persone con disabilità: opportunità, sfide e prospettive per il territorio biellese è liberamente scaricabile qui.

 
 
 
Accrescimento competenze.