Home > Collezioni  >  Opere d'arte

La collezione d'arte della Fondazione
Lorenzo Delleani, Processione in alta montagna, olio su tavoletta, 1886

La collezione d'arte della Fondazione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella possiede una collezione d'arte, di prevalente interesse biellese, costituita da circa 200 pezzi valorizzati all'interno di diversi immobili tra cui la sede dell'Ente in via Garibaldi 17 e Palazzo Gromo Losa. Le opere non esposte sono invece conservate all'interno del caveau di Spazio Cultura. Si tratta di una collezione il cui arco temporale va dal XVII secolo ai giorni nostri con alcuni veri "capolavori" poco noti al grande pubblico.

Il nucleo iniziale della raccolta proviene da Biverbanca ed č costituito da dipinti di autori biellesi quali Lorenzo Delleani, Giusepe Bozzalla, Franco Costa, Francesco Monzeglio ed Epifanio Pozzato.
Nel corso degli anni la Fondazione ha poi arricchito la propria raccolta artistica.

Nel corso degli ultimi anni la Fondazione ha acquistato opere di Placido Castaldi, Mariella Perino, Adriano Fenoglio, Mariella Calvano, Franca Reivella, Gabriella Muzio, Maurizio Corona, Marcus Parisini, Giovanni Ubertino, Fulvio Platinetti, Ugo Nespolo.

Attraverso la sua azione di promotrice d'arte la Fondazione sta assumendo un ruolo sempre piů rilevante nella valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico del territorio biellese, accogliendo anche significative donazioni di privati.
La collezione d'arte della Fondazione č periodicamente oggetto di mostre presso Spazio Cultura.

R'accolte: l'arte delle fondazioni

L'intera collezione della Fondazione č visibile sul sito nazionale www.raccolte.acri.it predisposto dall'associazione di categoria ACRI.
Si tratta di un utilissimo strumento che permette di visionare le collezioni d'arte di tutte le fondazioni bancarie italiane, spesso quasi del tutto sconosciute al pubblico.
Attraverso il portale R'accolte č possibile inoltre effettuare ricerche per autore all'interno di questo vastissimo corpus di opere.

.

Cataloghi e video sugli artisti biellesi

La Fondazione valorizza la propria collezione d'arte attraverso mostre e video sulla vita e le opere degli artisti biellesi che ne fanno parte.