Home > News & Eventi  >  Mostre  >  2016  >  La costituzione è donna

Venerdi 22 gennaio 2016 "La Costituzione è donna. Le donne rileggono la Costituzione"

Palazzo Gromo Losa a partire dalle ore 19,30

L' Associazione Mafalda- VocidiDONNE in collaborazione con le associazioni:

'Se non ora quando? Biella'; NON SEI SOLA-USCIRE DAL SILENZIO. CONTRO LA VIOLENZA; CASA RIFUGIO" CISSABO; Consorzio Iris; Cooperativa AnteoASSOCIAZIONE "BI young; "CARITAS DIOCESANA BIELLA; A.S.L Biella

Presenta una serata speciale  del progetto "La costituzione è Donna?"

Relatori/trici: Lidia Menapace, ex Parlamentare, Andrea Giorgis, Avv. Costituzionalista, Francesca Menegon, Sociologa, Laura Onofri di Se Non Ora Quando? di Torino, Maria Luisa Brizio dell'associazione ALTERA (Generatore di Pensieri in Movimento. Cultura, Dibattito, Idee) di Torino.

La Costituzione non è una legge, né un insieme di leggi, è piuttosto una visione fondativa, del nostro vivere insieme. Nelle città, nelle case, nelle famiglie, nel lavoro, nella vita: in tutto quello che riguarda le nostre relazioni private e che s'intreccia con l'idea di cittadinanza. La Costituzione Italiana è stata scritta quasi 70 anni fa, da allora molte cose sono cambiate, e contemporaneamente molto è cambiato nelle condizioni di vita delle donne. La Costituzione oggi, per come è, consegna al Paese un'idea di donna inattuale e debole; quando è stata scritta, non c'era ancora la parità di diritti tra donne e uomini e le nostre madri costituenti hanno pensato soprattutto a tutelare e proteggere le donne: hanno fatto del loro meglio e a loro va la nostra piena riconoscenza. Ma oggi, proprio perché la Costituzione deve rappresentare e raccontare di tutti e di tutte, l'immagine della cittadinanza femminile deve cambiare da una cittadinanza dimezzata a una cittadinanza piena. Pensiamo quindi che sia necessario riflettere sugli articoli che maggiormente ci riguardano, rileggendo la Costituzione alla luce di questa nuova visione.

Per informazioni e programma http://www.vocididonnebiella.it/