"╚ l'ora di togliere la maschera". Questo lo slogan che ha fatto vincere il primo Bona Hack, un hackathon (termine inglese che si riferisce a eventi durante i quali i partecipanti lavorano a squadre a partire da un progetto comune) tra gruppi di studenti dell'IIS "Eugenio Bona" di Biella che aveva come premio la realizzazione di una mostra allo Spazio Cultura, alle ragazze del gruppo degli Smascherati, portandole poi a unirsi ad altri compagni appassionati d'arte e fotografia nella realizzazione del progetto.

Il gruppo si Ŕ formato nell'ambito della collaborazione in alternanza scuola-lavoro tra l'IIS "Eugenio Bona" di Biella e Palazzo Gromo Losa Srl, societÓ strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, e si Ŕ riconosciuto da subito nell'idea di riportare visivamente le minacce e i danni dell'omologazione sulla nostra identitÓ: "La societÓ cambia il nostro modo di essere e porta all'omologazione di massa. La nostra mostra, incentrata su questo argomento, vuole sensibilizzare la societÓ spingendola a riflettere sulla centralitÓ delle maschere nella vita delle persone. Ciascuno di noi utilizza pi¨ maschere durante la propria vita quotidiana anche se spesso ne risalta solo una, predominante rispetto alle altre", spiega Martina Frasca, portavoce del gruppo, concludendo che "l'idea del nascondersi dietro a queste maschere Ŕ il motivo principale di questa mostra".

Il percorso espositivo ha al centro le opere di Daniele Basso (scultore) e Damiano Andreotti (fotografo), due giovani artisti biellesi di fama internazionale che con la loro sensibilitÓ e le loro opere hanno dimostrato grande attenzione al tema del "mascheramento".

Gli Smascherati:
DesirÚe Andreotti - 5 I
Martina Bonardi - 5 P
Giada Costa - 5 P
Martina Frasca - 5 P
Annalisa Giordano - 5 I
Kowshika Jaganathan - 5 ITC MOSSO
Chaimaa Khouadri - 5 A
Eva Sultanenco - 5 I
Jenny Viotti - 5 ITC MOSSO

Con il supporto dei docenti:
Arabella Debernardi