MENTE LOCALE

Ideato da A.I.M.A. Biella il progetto Mente Locale, ispirato al modello olandese dei MeetingDem, ha sede in Villa Boffo.

"Mente Locale è dedicato a tutti coloro che vorranno avvicinarsi ed approfondire il tema della memoria. Affronta problemi che sono stati sempre subiti per rallentare il declino, superare lo stress, dare competenza e serenità anche ai familiari.
Al centro è la qualità della vita, non la malattia, è organizzato dai suoi stessi partecipanti e si inserisce nella rete coordinata dal Centro della memoria dell'ASL Biella.In un gruppo che si aiuta a vicenda, da soli o con il partner, si scelgono le attività preferite: culturali, fisiche, informative o socializzanti.
Le parole chiave sono consapevolezza e autodeterminazione per dare un contenuto alla propria vita e prendere decisioni."
(Franco Ferlisi - Presidente A.I.M.A. Biella)

- Il centro organizza incontri e attività rivolti ad affrontare lievi disturbi della memoria per attenuarne gli effetti e ritardarne l'aggravamento. È curato da esperti professionisti in molteplici aree tematiche: arte e pittura, fotografia, musica, attività fisica, nordic walking, attività artigianali.

- All'interno del centro è attivo un servizio di ristorazione per i soci che utilizza anche i prodotti coltivati nella "serra" interna e propone menù salutari; è presente inoltre una palestra per le attività motorie.

- Per iscriversi alle attività è necessario associarsi ad A.I.M.A. e versare la tariffa nelle modalità che saranno rese note con apposita comunicazione.

Per informazioni: +39 015 401767

VILLA BOFFO

Una splendida villa ottocentesca posta al centro della città di Biella, a due passi da tutti i principali servizi e dalle istituzioni culturali e dotata di un piccolo ma delizioso giardino: Villa Boffo si presenta come la "casa" ideale per accogliere le attività di A.I.M.A. - Associazione Italiana Malattia di Alzheimer che si "prende cura" con una formula innovativa, mutuata dal "modello olandese", concessa in comodato d'uso gratuito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Completamente restaurata mantenendo gli elementi storici di pregio dell'immobile Villa Boffo offre tutti i comfort delle moderne tecnologie (teleriscaldamento, condizionamento e corpi illuminanti a led per risparmio energetico) conservando il fascino e il calore di una dimora storica.
Articolata su 1.100 mq suddivisi su quattro piani di circa 250 mq l'uno, è dotata di un giardino di più di 500 mq, palestre, spazi per laboratori, una sala convegni, cucina interna e una piccola serra.
Tutti gli spazi sono accessibili tramite rampe o ascensori anche per le persone con difficoltà motorie.

IL GIARDINO BIOENERGETICO

Progettato da Marco Nieri, massimo esperto italiano di Forest Bathing

Il giardino è stato pensato e realizzato per sostenere e attivare a livello psicofisico le persone all'interno di uno spazio accessibile e ricco di stimoli amichevoli.
Un luogo raccolto e protetto in grado di aiutare il corpo e la mente a riconnettersi con la natura e a risvegliare l'attenzione, l'ascolto e la socializzazione, aiutati dalla benefica energia delle piante utilizzate, dal contatto con gli elementi naturali e dal supporto di personale altamente qualificato.Il giardino nasce da uno studio accurato dei più efficaci strumenti che la natura ci offre per agire sul recupero dell'attenzione e sull'attività neurologica delle persone.
Con la tecnica del Bioenergetic Landscape l'energia degli alberi viene utilizzata per creare spazi di sosta favorevoli per l'organismo. Piante colorate, odorose e attraenti accompagnano i percorsi e incoraggiano l'interazione sensoriale e percettiva tra uomo e natura.

MENTE LOCALE

Via Gramsci 27/29 - 13900 Biella (BI)
t. +39 015 401767
info@aimabiella.it - www.aimabiella.it