IMMOBILI DI INTERESSE STORICO - ARTISTICO

La Fondazione Ŕ proprietaria di diversi immobili di elevato valore storico-artistico. Alcuni di essi sono stati ereditati dalla Cassa di Risparmio di Biella (ex Monte di PietÓ), altri acquisiti successivamente per la realizzazione della sede dell'ente (ex Villa Vaciago Poma), altri infine sono stati acquisiti negli ultimi anni.

Infatti,  in linea con l'attuale normativa concernente gli impieghi del patrimonio delle Fondazioni, che ha introdotto la possibilitÓ di investire una quota (non superiore al 10%) del patrimonio delle stesse in immobili non strumentali, pur conservando la qualifica fiscale di enti non commerciali, la Fondazione ha acquisito - al fine di salvaguardarne l'integritÓ e di metterli a  disposizione della collettivitÓ biellese - la cosiddetta "Casa del Principe" all'interno del Ricetto di Candelo e il Palazzo Gromo Losa di Prarolo al Piazzo (ex BVO).