Ideato e gestito da AIMA Biella il progetto Mente Locale, ispirato al modello olandese dei MeetingDem, ha sede in Villa Boffo, villino ottocentesco situato a Biella in Via Gramsci 29, acquisito nel 2010 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e completamente restaurato con questo scopo a partire dal 2015.
Mente Locale è un centro di attività e sperimentazione di prassi e nuove
metodiche per il sostegno all'invecchiamento attivo della popolazione secondo un progetto messo a punto dall'associazione AIMA Biella con la supervisione tecnico-scientifica dell'ASL BI e in
collaborazione con Città di Biella, Provincia di Biella, Consorzi I.R.I.S. e
Cissabo e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Biella.
Il centro è stato inaugurato nel 2017 riscuotendo ampio
interesse sia da parte degli operatori di settore sia da parte dei malati e
delle loro famiglie per i quali è diventato un importante punto di riferimento.
Il centro organizza incontri e attività rivolti ad affrontare lievi disturbi della memoria per attenuarne gli effetti e ritardarne l'aggravamento. È curato da esperti professionisti in molteplici aree tematiche: arte e pittura, fotografia, musica, attività fisica, nordic walking, attività artigianali.
L'edificio che ospita il centro è articolato su 1.100 mq suddivisi su quattro piani di circa 250 mq l'uno, oltre a un "giardino bioenergetico" di più di 500 mq, ed è dotato di palestre, spazi per laboratori, una sala convegni, una cucina interna, una piccola serra e un punto ristoro interno legato alle attività del progetto. Tutti gli spazi sono accessibili tramite rampe o ascensori anche per le persone con difficoltà motorie.
Progettato da Marco Nieri, massimo esperto italiano di Forest Bathing, il "giardino bioenergetico" è stato pensato e realizzato per sostenere e attivare a livello psicofisico le persone all'interno di uno spazio accessibile e ricco di stimoli amichevoli. Un luogo raccolto e protetto in grado di aiutare il corpo e la mente a riconnettersi con la natura e a risvegliare l'attenzione, l'ascolto e la socializzazione, aiutati dalla benefica energia delle piante utilizzate, dal contatto con gli elementi naturali e dal supporto di personale altamente qualificato.
Il giardino nasce da uno studio accurato dei più efficaci strumenti che la natura ci offre per agire sul recupero dell'attenzione e sull'attività neurologica delle persone. Con la tecnica del Bioenergetic Landscape l'energia degli alberi viene utilizzata per creare spazi di sosta favorevoli per l'organismo. Piante colorate, odorose e attraenti accompagnano i percorsi e incoraggiano l'interazione sensoriale e percettiva tra uomo e natura.
Per informazioni:
www.mentelocalebiella.it
Biella, Via Gramsci 29
015 401767 / mentelocale.aima@gmail.com