Bandi

Home > Attività erogativa  >  Tipologie di intervento  >  Bandi e sessioni  >  Bandi  >  Fondo di sostegno allo studio Luigi Squillario 2024
 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in memoria dell'avv. Luigi Squillario (primo Presidente dell'Ente) ha avviato un progetto di sostegno allo studio dei ragazzi ai quali deve essere garantita la possibilità di supporto e arricchimento educativo e culturale.
L'art. 34 della Costituzione italiana indica con chiarezza questo assunto a cui la Fondazione ha inteso ispirarsi attraverso questo bando: "La scuola è aperta a tutti.... I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi".
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella con questo bando attua un'azione decisa e concreta per sottolineare il valore dell'istruzione quale strumento di crescita.
Da quest'anno l'intenzione è quella di trasformare il presente bando in uno strumento capace di sostenere le istituzioni scolastiche biellesi nelle diverse attività che portano avanti per la formazione e il sostegno di bambine e bambini, ragazzi e ragazze.

Area EDUCAZIONE E RICERCA


SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Dal 13 maggio 2023 alle ore 16.00 del 12 luglio 2024.
Non sono previste altre scadenze nel corso dell'anno 2024.

SOGGETTI DESTINATARI
Il bando è destinato agli Istituti Scolastici (di I grado e II grado) e alle Scuole Paritarie che presenteranno progetti a favore degli studenti. Gli interventi proposti dovranno essere realizzati nell'anno scolastico 2024/2025.

AMBITO TERRITORIALE
Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della provincia di Biella.

FINALITÀ DEL FONDO
Gli interventi proposti intendono perseguire le seguenti finalità:
- supporto e miglioramento delle competenze di base degli studenti in media grave difficoltà e in stato di fragilità sociale e/o economica;
- consolidamento e recupero di competenze per gli studenti, con particolare attenzione a quelli che hanno evidenziato difficoltà di gestione della didattica e dell'apprendimento;
- ampliamento dell'offerta formativa con attività extra curriculari.

Nel presente bando si intende fare riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (cd. Sustainable Development Goals - SDGs). In particolare, i riferimenti principali sono l'Obiettivo 4 "Istruzione di qualità" e l'Obiettivo 10 "Ridurre le disuguaglianze".

I CONTRIBUTI
Il contributo massimo erogabile per ogni singola richiesta presentata, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrà essere superiore a € 5.000,00.

 
 
 
 

IL BANDO È APERTO

 
 
 

Per info: contributi@fondazionecrbiella.it - 015 2520432