Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2016  >  LaborArte - Stories in motion

11 - 12 e 14 gennaio 2016
dalle 17 alle 18.30
Palazzo Gromo Losa - Biella Piazzo

LaborARTE ospiterà l'artista fotografa e videomaker francese Helen S. Grollimund con il suo progetto "Stories in Motion", in cui i bambini di quattro paesi, Brasile, Islanda, Italia e Senegal verranno invitati a scoprire il mondo dell'animazione e soprattutto il mondo delle fiabe di un paese straniero.
In Italia a Biella, ci si dedicherà ad una fiaba islandese, in Islanda a Reykjavík ad una fiaba brasiliana, a St.Louis in Senegal si elaborerà una fiaba italiana ed a San Paolo in Brasile una fiaba africana.
Durante i laboratori previsti per il giorno 11 e 12, verranno mostrati dei cortometraggi di animazione, successivamente si ascolterà la fiaba selezionata. I bambini creeranno una storyboard e sceglieranno la musica tra una selezione di musica tradizionale del paese della fiaba. Verranno creati il paesaggio ed i luoghi della storia, attraverso il recupero di materiali trovati sul posto, praticamente un set di animazione completo. Giovedì' 14, i bambini potranno vedere realizzato il film animato, con la scenografia ed i personaggi creati da loro.
Il progetto originale prevede al termine dei quattro viaggi di Helen, la realizzazione di un documentario che evidenzierà lo svolgimento del workshop in ogni paese, le condizioni in cui si è operato in ogni località, l'incontro con le persone coinvolte e soprattutto i bambini di diverse culture con le loro differenti visioni sulla fiaba, sulla narrazione e sull'animazione.
Lo scopo principale del progetto è quello di voler incoraggiare e stimolare la creatività, creando un proprio universo per poi vederlo animato.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Fondazione Clelio Angelino