Home > News & Eventi  >  Mostre  >  2016  >  Selvatica 2016

21 maggio - 3 luglio 2015

Inaugurazione 20 maggio 2016 ore 18
Palazzo Gromo Losa, Biella Piazzo

La natura mescola in sé scienza e mistero, le declinazioni che le appartengono sono molteplici: spettacolo da ammirare, fenomeno da studiare, patrimonio da difendere, risorsa per l'uomo o suo limite.
In ogni caso lei, protagonista indiscussa di questo Festival, si rivela l'artista più creativa e talentuosa, fonte d'ispirazione e soggetto di tante opere d'arte.
Questo evento vuole celebrarla in tutta la sua meraviglia attraverso l'interpretazione di diverse espressioni d'arte visiva: fotografia, pittura, cinema. Non solo, il programma comprende un fitto calendario di laboratori didattici perché il festival non vuol essere solo una vetrina, ma vuole lasciare un segno ai suoi visitatori, soprattutto ai più giovani.Il senso di tutta l'operazione è quindi quello di andare oltre la semplice scelta di artisti di qualità che nella loro poetica abbiano inserito la natura, cercando di dare un senso più ampio a un tema sempre attualissimo e più che mai urgente.
Il bisogno di guardarsi intorno con consapevolezza e di ribaltare il concetto secondo il quale la natura è sottomessa all'uomo - dominatore assoluto - in un più profondo senso di appartenenza alla natura stessa nella sua interezza, si esplicita in una serie di sguardi, da quello contemplativo a quello pop, da quello ironico alla testimonianza del reportage, fino al desiderio di ricreare la perfezione animale attraverso la mimesi della scultura.

Ulteriori informazioni:

selvaticafestival.net