settori d'intervento

Home > Muse a Olimpia

Fondazione Cassa di Risparmio Biella e Fondazione Fila Museum in collaborazione con l'Ufficio Scolastico di Biella ed il CONI provinciale presentano il progetto Muse ad Olimpia rivolto alle prime tre classi della scuola primaria.

Il progetto intende valorizzare lo sport come mezzo educativo, soprattutto nella scuola primaria dove le attività sportive concorrono allo sviluppo globale del bambino non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.
Il progetto vuole incentivare lo "sport per tutti" garantendo questa possibilità anche ai bambini che per questioni familiari o di altra natura non possono accedere a percorsi di avvicinamento a pagamento in orario extrascolastico, sottolineando l'importanza della attività motoria per un generale benessere psicofisico anche in relazione a corretti stili di vita.
Il modello sport, previsto dal progetto, è volto a rendere la pratica sportiva un veicolo di benessere fisico e di inclusione sociale che sensibilizzi sull'importanza di prendersi cura della salute del proprio corpo ed incentivi sane relazioni interpersonali.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e la Fondazione Museo Fila sosterranno i costi delle associazioni sportive che realizzeranno le attività a scuola sul modello di Muse alla lavagna.

ANNO 2019/2020

Presentazione del progetto