Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2014  >  Adotta uno scrittore

adotta uno scrittore 2014

Dodicesima edizione

 

Si è arricchita di nuove voci della letteratura italiana la dodicesima edizione di "Adotta uno scrittore", l'iniziativa del Salone Internazionale del Libro che, grazie al contributo delle Fondazioni di origine bancaria del piemonte, porta da undici anni gli autori di narrativa contemporanea tra i ragazzi degli Istituti Secondari del Piemonte.

"Adotta uno scrittore", riconosciuto come uno dei più originali ed efficaci progetti di promozione della letteratura e della scrittura fra i giovani, si è sviluppato in una serie di appuntamenti tra l'autore e le classi coinvolte. L'appuntamento finale, che ha visto coinvolti tutti gli istituti e gli autori in un grande incontro collegiale, si è tenuto al XXVII Salone Internazionale del Libro, lunedì 12 maggio 2014.

Inoltre, dopo le interessanti e intense esperienze delle passate edizioni, sono stati replicati anche quest'anno i progetti speciali presso la Casa di reclusione "Rodolfo Morandi" di Saluzzo e l'Istituto Penale per i Minorenni "Ferrante Aporti" di Torino.

Anche l'Istituto professionale per i servizi di ristorazione E. Zegna di Cavaglià ha partecipato alla dodicesima edizione di "Adotta uno srittore".
Tra le nuove voci della letteratura italiana  coinvolte nel progetto, ad entrare nelle classi IV e V è stato Paolo Cognetti, giovane autore di tre opere di narrativa.