Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2017  >  #Bonahack

Ispirato all'esempio degli hackathon o hack day, il #Bonahack, che si terrà il prossimo 2 novembre, sarà una gara tra allievi dell'Istituto Bona per promuovere e premiare idee innovative nella filiera dei beni culturali e del turismo biellese, voluta dallo stesso Istituto Bona in stretta collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
#Bonahack nasce come una sfida alle capacità creative delle nuove generazione, intesa a rivitalizzare le prospettive culturali del territorio di Biella, ma con l'obiettivo di sviluppare e sostenere idee giovani che abbiano la vastità dei sogni e la concretezza dell'impresa. Non per nulla, l'iniziativa è maturata nell'Istituto "Eugenio Bona" che forma i giovani alla cultura d'impresa, ora anche culturale, come da sua tradizione, con grande attenzione al territorio biellese, e ha naturalmente incontrato l'interesse e la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, da sempre attiva in ambito culturale e con la quale è già operativa una collaborazione nell'ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro"
Se sono stati tanti e vari gli hackathon organizzati in varie parti d'Italia, #Bonahack supera il già delimitato spazio dell'innovazione digitale per essere una intensa maratona di creatività destinata a elaborare eventi culturali dedicati ad un pubblico giovane che viva appieno i suoi luoghi.

#Bonahack è un esperimento per formare competenze professionali nuove, non solo per rispondere alle richieste del territorio biellese, ma per dar voce e spinta alle potenzialità dei nostri giovani, spesso trascurate e che invece possono essere il volano per una rinascita, fatta in maniera tanto più consapevole e convinta quanto più ricca sarà di contenuti e cultura.