Bandi

Home > Attività erogativa  >  Modalità di intervento  >  Bandi  >  Spazio alla comunità
 

"Spazio alla comunità" è il bando straordinario della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e di Banca Simetica a sostegno di enti del terzo settore ed enti religiosi volto alla manutenzione di immobili e beni strumentali.

Vista la straordinarietà del bando l'eventuale assegnazione del contributo non si computerà al fine dell'applicazione della regola che un ente può ricevere al massimo due contributi all'anno dalla Fondazione.
 
AREA DI INTERVENTO
Welfare e Territorio

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo relative al bando "Spazio alla comunità" dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre le ore 16.00 del 12 marzo 2021.

SOGGETTI DESTINATARI
II bando è destinato a realtà del Terzo Settore ed enti religiosi, che operano a favore della comunità locale.

AMBITO TERRITORIALE
Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella e/o realizzare progetti nel territorio provinciale.
 
OBIETTIVI 
Il bando intende sostenere gli enti del terzo settore e gli enti religiosi che a causa della pandemia stanno vivendo grandi difficoltà a portare avanti le attività attraverso interventi di manutenzione su immobili e beni strumentali.
Obiettivo del bando è:
- sostenere interventi funzionali alla realizzazione di azioni dirette ai destinatari finali;
- rafforzare i "luoghi del welfare", spazi fisici che generano interazioni ripetute tra le persone, orientate allo sviluppo di relazioni di sostegno reciproco e di forme di collaborazione nell'ottica dello sviluppo della comunità.
- promuovere la prossimità tra le comunità imprenditoriali, del terzo settore e dei cittadini al fine di sostenere lo sviluppo economico e sociale dei territori con attenzione alla sostenibilità, all'inclusione, alla condivisione della conoscenza, al coinvolgimento dei giovani e all'attivazione di nuovi servizi di welfare e inserimenti lavorativi.
Resta prioritaria l'azione indiretta di sostegno alla comunità economica biellese attraverso interventi a favore degli spazi della comunità locale (manutenzione immobili e beni strumentali per realizzare attività e servizi).
Attraverso un supporto da parte delle Associazioni di Categoria CNA Biella e Confartigianato Biellese, gli interventi verranno realizzati da imprese artigiane in regime forfettario operanti sul territorio e iscritte al Registro Imprese e all'Albo Artigiani della CCIAA di Biella, e che operano nei seguenti comparti:
- Comparto Costruzioni
  Edili
  Decoratori
  Installatori Elettrici, Installatori e Manutentori Termoidraulici, Ascensoristi
  Serramentisti, Falegnami, Vetrerie
- Comparto Servizi alla Comunità:
  Autoriparatori, Carrozzieri, Gommisti (da distribuire nei servizi alle imprese)
  Artigianato Artistico
  Tinto lavanderie
  Imprese di Pulizia

Per valutare il raggiungimento degli obiettivi e per delineare un percorso di sviluppo di nuove alleanze a sostegno della promozione economica e sociale del territorio a conclusione del bando si realizzerà in accordo con il centro studi AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit- un incontro di approfondimento a cui gli enti finanziati verranno invitati a partecipare.


I CONTRIBUTI
II contributo massimo erogabile per ogni singola richiesta presentata, ad insindacabile giudizio di Fondazione Cassa di Risparmio e di Biella e Banca Simetica, non potrà essere superiore a € 10.000,00.

INFORMAZIONI
Per i riferimenti sull'elenco delle imprese da contattare per la realizzazione degli interventi utilizzare i seguenti contatti:
- CNA Biella: è possibile inviare una mail all'indirizzo: mailbox@biella.cna.it, inserendo nell'oggetto la frase: Bando Spazio alla Comunità: richiesta elenco imprese
- CONFARTIGIANATO BIELLA: Massimo Foscale tel. 0158551710 e-mail biella@biella.confartigianato.it  - www.confartigianatobiella.it

 
 

IL BANDO È CHIUSO