Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2014  >  Nero dolce, storie d'Africa
 
 

La Fondazione Maria Bonino onlus

è lieta di invitarVi alla presentazione del libro

Nero dolce, storie d'Africa

di Maresa Perenchio

Venerdì 26 Settembre 2014
alle ore 17,30

Presso la sala convegni di Villa Poma
In Via Gramsci, 17 a Biella
Intervengono l'autrice, Dott.ssa Maresa Perenchio,
e la collega Dott.ssa Enrica Pazè

 
 
 
 

 
 
 

IL LIBRO

" Spesso finito il mio lavoro resto seduta in mezzo a loro sotto il gazebo e provo una grande pace e serenità. Christine viene accanto a me un po' timorosa e appoggia la testa sulla mia spalla. Gli altri sulle carrozzelle o seggioline si riposano, qualcuno dorme con il capo ciondolante. Anche Denis si ferma sulla soglia con lo sguardo perso in un vuoto misterioso, forse pieno di promesse ed è per questo che spesso sorride. "

 

Maresa in queste pagine raccoglie esperienze, sensazioni ed emozioni che l'Africa e la sua popolazione, spesso in difficoltà ma sempre forte e proiettata verso il futuro, le trasmettono e le regalano ogni volta che lei si mette a loro disposizione per offrire assistenza medica e umana.
Un viaggio iniziato nel 1999 e che continua oltre le pagine di questo libro che arrivano nel racconto al gennaio 2013.
Un viaggio che non parla di quanto un medico volontario è buono e speciale, ma di quanto l'incontro e l'abbraccio fra le persone sia buono e speciale.
Anche quando la speranza potrebbe non aver senso di esistere.
Maresa Perenchio, narra di persone, luoghi, situazioni economiche e politiche, con la leggerezza di chi conosce le difficoltà della vita.

 
 
 
 
 

MARESA PERENCHIO

Maresa Perenchio, neuropsichiatra infantile, è socia e volontaria del CCM, Comitato Collaborazione Medica, organizzazione di cooperazione internazionale in ambito sanitario.
Dal 1999, svolge missioni sanitarie fra i bambini più poveri dell'Africa, in particolare in Uganda.