Immagine della Biblioteca

Nata nel dicembre 2002 grazie alla donazione di circa 2000 volumi da parte di Biverbanca, la biblioteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella si inserisce nella politica di promozione e valorizzazione culturale propria dell'Ente.
Attualmente il patrimonio librario conta più di 7.000 volumi, divisi in sezioni tematiche ed è in continua crescita grazie agli omaggi di altri Istituti Bancari e Enti Conferenti e grazie all'attività di sponsorizzazione della Fondazione stessa.

Dal 2016 le sezioni Arte e Archeologia sono conferite in comodato gratuito alla Biblioteca Civica di Biella
Si tratta di volumi di particolare interesse per il territorio poiché giungono alla Fondazione attraverso scambi librari con le altre Fondazioni di origine bancaria e gli Istituti di Credito di tutta Italia e non sono perciò presenti nelle altre biblioteche del Polo Bibliotecario Biellese. Tali sezioni, implementate periodicamente con le nuove acquisizioni della Fondazione, sono liberamente consultabili in una sala dedicata al primo piano

Alla biblioteca si affiancano una piccola videoteca e una raccolta di CD/DVD.
Attraverso il progetto Regali di Parole la Fondazione ogni anno dona alle biblioteche biellesi i più recenti volumi di interesse territoriale.

Dal 2013 la Fondazione aderisce al Polo Bibliotecario Biellese e il catalogo, in fase di aggiornamento, è consultabile su: www.polobibliotecario.biella.it.

.

Consultazione

La biblioteca della Fondazione è attualmente in fase di riordino; tuttavia è possibile consultare on-line l'apposito catalogo ed accedere alla sala di consultazione.

Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio di Biella - Spazio Cultura
Biella, Via Garibaldi14
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it

da lunedì a venerdì: 10.30-12.30 | 16.00-17.30 oppure su appuntamento

Pubblicazioni

Le pubblicazioni della Fondazione sono state sostenute direttamente dall'Ente o attraverso l'acquisto di copie da destinare a biblioteche, enti, associazioni e personalità diverse.